Passa ai contenuti principali

Fatima: il 13 maggio 1981 l’attentato a Giovanni Paolo II

13 maggio 1981: due colpi di pistola in piazza San Pietro


E' il 13 Maggio 1981 quando a Roma, in Piazza S. Pietro, trova il suo drammatico e tragico epilogo ed il suo compimento una profezia risalente a 64 anni prima. Padre Pio da Pietrelcina, oggi doverosamente agli onori degli altari, ne è un anello di congiunzione: aveva incontrato a suo tempo un giovane e brillante sacerdote polacco di nome Karol, e prima della morte ebbe il dono di poter vedere il simulacro della Madonna di Fatima portato direttamente da lì in elicottero.

E' il 13 Maggio 1917 quando in Portogallo, a Fatima (è il nome della quarta figlia del profeta Maometto, dovuto all'occupazione araba), dopo la Santa Messa, a Lucia, Francesco e Giacinta, rispettivamente di 10, 9 e 7 anni appare la Madonna. Il mondo è attanagliato da problemi gravissimi, sfociati e nel primo conflitto mondiale, e, in Russia, nella rivoluzione.

La Madonna chiede la conversione, la preghiera, soprattutto del Santo Rosario, la consacrazione al suo Cuore Immacolato: ci sarà così la fine della guerra, ma poi una grande crisi e una guerra peggiore, poi la caduta delle ideologie, la Pace. Ci saranno comunque anche grandi tribolazioni per un "Santo Padre", nel quale non è difficile identificare la figura di Pio XII.
Lucia consegna però alcune delle rivelazioni alle mani del Papa e lascia alla sua discrezionalità la pubblicazione delle stesse. Qualcosa tuttavia trapela, ma sarà vero oppure no, chissà. In una città semidistrutta dalle lotte, un uomo vestito di bianco, ch'era venuto da lontano, avanza, ma poi è colpito e cade. Subito soccorso, rimasto tra la vita e la morte, Giovanni Paolo II avrà la vita e porterà avanti quello che forse è stato il più importante pontificato della Storia, senz'altro del Novecento; e un segno grandioso, non solo nella salvezza della sua vita quel giorno, ma nel mondo: il dissolvimento senza alcuno spargimento di sangue dell' Unione Sovietica, ultimo baluardo delle ideologie del Novecento dopo la caduta del nazifascismo nel 1945.

A Fatima la Madonna è Madonna della Pace e chissà che il segno non sia invero più vasto visto il nome e, soprattutto, la grande devozione anche dell'Islam proprio per la Madonna. Comunque sia, è, di nuovo, il 13 Maggio ed il mondo ha ancora più che mai bisogno di conversione, di preghiera, di Pace.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.