A conclusione della Settimana Laudato si', il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale propone una "Preghiera comune per la terra e dell'umanità", da recitare in tutto il mondo a mezzogiorno.
Il 24 maggio di cinque anni fa, papa Francesco firmava l'Enciclica Laudato si' sulla cura della casa comune, documento in cui fissava uno dei cardini fondamentali del suo pensiero e della sua opera pastorale: l'ecologia integrale. Per celebrare l'anniversario, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha organizzato una settimana di eventi sul tema "Tutto è connesso", che culmineranno questa domenica con una giornata mondiale di preghiera.
L'anniversario cade in un momento, quello della crisi dettata dalla pandemia globale, in cui risulta ancora più rilevante quanto indicato nell'Enciclica. Ce lo ha ricordato il Papa al termine dell'ultimo Regina Coeli. «In questi tempi di pandemia – ha detto Francesco - nei quali siamo più consapevoli dell'importanza della cura della nostra casa comune, auguro che tutta la riflessione e l'impegno comune aiutino a creare e fortificare atteggiamenti costruttivi per la cura del creato».
La giornata mondiale di preghiera inaugura anche un Anno Speciale dedicato ai temi della Laudato si'. Un anno in cui, attraverso varie iniziative e coinvolgendo diverse realtà (famiglie, diocesi, scuole e università, ordini religiosi, mondo economico), si vuole proporre un percorso comune di "sostenibilità totale", con l'obiettivo di realizzarlo in sette anni.
Scarica la preghiera >> QUI
Il 24 maggio a mezzogiorno, secondo la tua ora locale,
recita questa preghiera.
“In ogni creatura abita il suo Spirito vivificante che ci chiama a una relazione con Lui.” (Laudato Si’, 88)
Commenti
Posta un commento