Passa ai contenuti principali

Kard. Dziwisz: San Giovanni Paolo II: il lavoro della sua vita porta speranza durante una pandemia

La sua opera di vita ci porta oggi, in un periodo difficile di pandemia, consolazione e un raggio di speranza - ha sottolineato in un messaggio televisivo in occasione del centenario della nascita di Giovanni Paolo II il suo segretario di vecchia data, il cardinale Stanisław Dziwisz. - Il Papa, che ha dovuto vivere in tempi difficili, non ha mai perso la convinzione della grandezza e della dignità dell'uomo, non ha mai rinunciato alla speranza. Oggi prega per noi - ha assicurato l'arcivescovo senior di Cracovia.


Dziwisz ha sottolineato che durante il lungo pontificato di San Giovanni Paolo II ottenne l'autorità di cui godevano i leader mondiali autentici e indiscutibili. "Le sue parole di verità su Dio e sull'uomo hanno portato a profondi cambiamenti sociali e politici nella nostra parte d'Europa e in altre parti del mondo. Non è un'esagerazione includere Giovanni Paolo II tra i padri della nostra libertà e sovranità polacca ”, ha sottolineato l'anziano metropolita di Cracovia.

Dziwisz ha anche ricordato che una civiltà europea di portata globale oggi è nata dallo spirito del Vangelo di Gesù. "Questo spirito crea il codice genetico della nostra cultura. Non abbiate paura di aprire le porte delle nostre famiglie e comunità, la nostra comunità nazionale a lui! "Non avere paura!" Giovanni Paolo II vorrebbe che tutti ascoltassero queste parole del Signore Risorto; soprattutto oggi, quando c'è così tanta sofferenza e ansia causate dalla pandemia di coronavirus ", ha sottolineato.

Segretario di vecchia data di St. Giovanni Paolo II ha sottolineato che il Papa ha incoraggiato a non rinunciare mai agli sforzi per plasmare la comunità umana. "Una comunità ricca di diversità, che rispetta le radici storiche dell'identità e una comunità riconciliata con amore sincero, indulgente e sacrificale. Non lasciamoci sopraffare dal particolarismo, dall'egoismo! "- fece appello al cardinale Dziwisz.

Il sacerdote ha incoraggiato a cercare un accordo in uno spirito di solidarietà umana e fraterna. Ha anche assicurato che oggi l'opera della vita di Giovanni Paolo II porta consolazione e raggio di speranza a tutti in una difficile pandemia per tutti.

"Posso assicurarti che la caratteristica distintiva di San Giovanni Paolo II era la sua incrollabile fede in Dio e la fiducia che accompagna in un uomo redento da Cristo. Il Papa che visse in tempi difficili non perse mai la sua convinzione della grandezza e della dignità dell'uomo, non ha mai ha rinunciato alla speranza "- ha detto il cardinale Dziwisz.

BP KEP / Varsavia (KAI)

FONTE: NIEDZIELA.PL

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.