La sua opera di vita ci porta oggi, in un periodo difficile di pandemia, consolazione e un raggio di speranza - ha sottolineato in un messaggio televisivo in occasione del centenario della nascita di Giovanni Paolo II il suo segretario di vecchia data, il cardinale Stanisław Dziwisz. - Il Papa, che ha dovuto vivere in tempi difficili, non ha mai perso la convinzione della grandezza e della dignità dell'uomo, non ha mai rinunciato alla speranza. Oggi prega per noi - ha assicurato l'arcivescovo senior di Cracovia.
Dziwisz ha sottolineato che durante il lungo pontificato di San Giovanni Paolo II ottenne l'autorità di cui godevano i leader mondiali autentici e indiscutibili. "Le sue parole di verità su Dio e sull'uomo hanno portato a profondi cambiamenti sociali e politici nella nostra parte d'Europa e in altre parti del mondo. Non è un'esagerazione includere Giovanni Paolo II tra i padri della nostra libertà e sovranità polacca ”, ha sottolineato l'anziano metropolita di Cracovia.
Dziwisz ha anche ricordato che una civiltà europea di portata globale oggi è nata dallo spirito del Vangelo di Gesù. "Questo spirito crea il codice genetico della nostra cultura. Non abbiate paura di aprire le porte delle nostre famiglie e comunità, la nostra comunità nazionale a lui! "Non avere paura!" Giovanni Paolo II vorrebbe che tutti ascoltassero queste parole del Signore Risorto; soprattutto oggi, quando c'è così tanta sofferenza e ansia causate dalla pandemia di coronavirus ", ha sottolineato.
Segretario di vecchia data di St. Giovanni Paolo II ha sottolineato che il Papa ha incoraggiato a non rinunciare mai agli sforzi per plasmare la comunità umana. "Una comunità ricca di diversità, che rispetta le radici storiche dell'identità e una comunità riconciliata con amore sincero, indulgente e sacrificale. Non lasciamoci sopraffare dal particolarismo, dall'egoismo! "- fece appello al cardinale Dziwisz.
Il sacerdote ha incoraggiato a cercare un accordo in uno spirito di solidarietà umana e fraterna. Ha anche assicurato che oggi l'opera della vita di Giovanni Paolo II porta consolazione e raggio di speranza a tutti in una difficile pandemia per tutti.
"Posso assicurarti che la caratteristica distintiva di San Giovanni Paolo II era la sua incrollabile fede in Dio e la fiducia che accompagna in un uomo redento da Cristo. Il Papa che visse in tempi difficili non perse mai la sua convinzione della grandezza e della dignità dell'uomo, non ha mai ha rinunciato alla speranza "- ha detto il cardinale Dziwisz.
BP KEP / Varsavia (KAI)
FONTE: NIEDZIELA.PL
Commenti
Posta un commento