“Ribellarsi alla notte”: una Serata d’Autore nel segno della speranza

 Nell’ambito della rassegna culturale “Serata d’Autore”, promossa dall’Associazione Giovanni Paolo II di Polignano a Mare, si è svolta presso la Parrocchia dei Santi Medici Cosimo e Damiano una partecipata e intensa presentazione del libro Ribellarsi alla notte (Paoline), di Mimmo Muolo, giornalista vaticanista di Avvenire.

La serata, inserita nel tempo liturgico del Santo Natale, ha rappresentato un significativo momento di riflessione culturale e spirituale, in una cornice particolarmente suggestiva, impreziosita dal presepe artistico allestito nella parrocchia, simbolo di luce e speranza.

Al centro dell’incontro il dialogo con l’autore Mimmo Muolo, che, attraverso il linguaggio del giallo, ha accompagnato il pubblico in una narrazione capace di andare oltre la trama investigativa. Il furto della statuetta di Gesù Bambino da un presepe diventa infatti il punto di partenza per una riflessione più profonda sull’uomo, sulle sue fragilità, sul bisogno di senso e sulla ricerca della speranza, soprattutto nelle “notti” dell’esistenza.

Fondamentale il contributo di Flavio Oliva e Pasquale Pellegrini, che nel dialogo con l’autore hanno messo in luce come la narrativa possa essere uno strumento prezioso per interrogarsi sul senso della vita, sulla fede e sul destino eterno dell’uomo, aprendo spazi di confronto autentico tra letteratura e dimensione spirituale.

La serata si è svolta in un clima di grande partecipazione e ascolto, grazie anche all’accoglienza della comunità parrocchiale e alla disponibilità di don Carlo Semeraro, parroco dei Santi Medici, che ha ospitato l’incontro.

Con questa iniziativa, l’Associazione Giovanni Paolo II conferma il proprio impegno nel promuovere la cultura come luogo di dialogo, crescita e testimonianza, nel solco degli insegnamenti di San Giovanni Paolo II, per il quale la cultura è strumento privilegiato per parlare all’uomo e accompagnarlo nella ricerca della verità.

Una Serata d’Autore che ha lasciato il segno, invitando tutti a “ribellarsi alla notte” e a riscoprire, anche attraverso la letteratura, la luce della speranza che il Natale annuncia.


Associazione Giovanni Paolo II - Settore Media e Comunicazione 

PER LE FOTO DELLA SERATA CLICCA QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle