Chiara Corbella Petrillo, il compleanno di una vita donata all’amore

 Nel giorno del suo compleanno, l’Associazione Giovanni Paolo II – Polignano a Mare ricorda Chiara Corbella Petrillo, giovane sposa e madre romana, testimone luminosa di una fede vissuta fino in fondo, capace ancora oggi di parlare al cuore di credenti e non credenti.

Chiara nasce il 09 gennaio 1984 e muore a soli 28 anni, stroncata da un tumore. Una vita breve, eppure intensissima, segnata da scelte radicali che hanno avuto come unico centro l’amore: amore per Dio, per il marito Enrico, per i figli, per la vita nascente.

Durante la gravidanza del suo terzo figlio, Francesco, Chiara decide consapevolmente di rimandare le cure oncologiche per non mettere a rischio la vita del bambino che porta in grembo. Una decisione che non nasce dall’incoscienza, ma da una fede matura, incarnata, profondamente umana. Francesco nascerà sano; Chiara, invece, affronterà la malattia fino alla fine con serenità e abbandono fiducioso alla volontà di Dio.

La sua testimonianza ha varcato i confini dell’Italia, diventando per molti un punto di riferimento spirituale. In tanti la ricordano come una “nuova Gianna Beretta Molla”, esempio di quella che san Giovanni Paolo II amava definire “santità feriale”, vissuta nella quotidianità, nel matrimonio, nella maternità, nella sofferenza accolta e offerta.

Chiara non cercava l’eroismo, né la notorietà. Amava ripetere che “il centro della nostra vita è l’amore”, e questo amore lo ha testimoniato fino all’ultimo respiro, senza mai perdere il sorriso, la speranza, la gratitudine per la vita ricevuta.

Oggi è in corso il suo cammino di beatificazione, segno di quanto la Chiesa riconosca nella sua esperienza una luce per il nostro tempo, spesso smarrito di fronte al dolore e al sacrificio. Chiara ci ricorda che la fede autentica non toglie la sofferenza, ma le dona un senso; non elimina la croce, ma la trasforma in luogo di salvezza.

Nel giorno del suo compleanno, diciamo grazie Chiara, perché la tua vita continua a “scaldare la fede”, a interrogarci, a indicarci che la vera felicità passa dal dono di sé.

Buon compleanno, Chiara.

Associazione Giovanni Paolo II - Settore Media e Comunicazione 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle