Passa ai contenuti principali

"Totus tuus" è un grande atto di affidamento alla Santa Madre

Adam Bujak ricorda i momenti più commoventi del pellegrinaggio con Saint. Giovanni Paolo II. "Soprannaturale e inspiegabile per la mente umana."


"Totus tuus" è un grande atto di affidamento alla Santa Madre. Giovanni Paolo II ha ripetuto queste meravigliose parole per tutta la vita; puoi anche dire che è morto con loro nel suo cuore. Durante questo straordinario periodo della mia vita, quando ho accompagnato il Santo Padre, ho ammirato la sua straordinaria relazione con Cristo, ma anche con Maria, la Santa Madre.

Come era emotivamente connesso con lei! Quando pregava fissando la sua immagine in Kalwaria Zebrzydowska, nei santuari della Slesia, a Guadalupe, a Lourdes, a Fatima o soprattutto a Jasna Góra, era evidente che lei capiva come nessun altro viveva la preghiera di un credente specifico che si avvicinava alla madre Benedetto. Nel Calvario, che aveva una dimensione speciale per lui, poiché era stato un pellegrinaggio alla Madre del Calvario fin dalla prima infanzia, questa esperienza fu di natura straordinaria.

Molto spesso queste erano le sue conversazioni interne molto personali con la Beata Vergine e suo Figlio mentre percorrevano i sentieri del Calvario. Ricordo come stava guardando questa meravigliosa foto di Nostra Signora del Calvario ogni volta che tornava da lei. Anche Lourdes, che è associato alla sofferenza umana, era molto vicino al suo cuore. Ho accompagnato il Santo Padre durante il suo ultimo grande pellegrinaggio in questo santuario francese. Quando ero con lui nella Grotta di Massabielle, ho ascoltato le sue parole molto personali indirizzate alla Madre di Dio. Disse: "Santa Madre, ti saluto". Non sapevo se stava dicendo addio alla vita o già dicendo addio a questo posto, perché sente la morte, sente il momento della partenza. Quindi andò dal Padre, in cielo ...

Un'esperienza straordinaria è stata anche un pellegrinaggio con Giovanni Paolo II a Guadalupe - un monumentale santuario messicano, dove esiste un'immagine impressionante della Santa Madre non dipinta a mano umana. Tutti gli scienziati hanno affermato che non può essere un prodotto della mano creativa umana dell'artista, ma un'opera che è stata creata in un modo certamente soprannaturale e inspiegabile per la mente umana. Qualcosa di straordinario è successo anche lì. C'è stato un momento in cui sono andato sul balcone, da dove ho visto tutta questa enorme basilica, di fronte il Santo Padre, così come il momento in cui gli indiani sono entrati con la musica.

Ho sentito qualcosa di assolutamente straordinario, perché è stato uno spettacolo incredibile. Quasi nudi, vestiti solo con i loro costumi rituali di piume, gli indiani si diressero verso la Madre di Dio di Guadalupe, di fronte alla quale era seduto il Santo Padre, che - gravemente malato non poteva inginocchiarsi in quel momento - tenne un'omelia in spagnolo, che a un certo punto ruppe e disse in polacco: "Oh Gesù, Maria". Deve aver provato un terribile dolore interno, al punto che nemmeno lui, un uomo come una roccia, non poteva sopportare la grande sofferenza mistica che stava vivendo sotto questa immagine.

Vorrei tornare agli eventi della grotta di Lourdes. Ho ricordato in particolare il momento in cui il Santo Padre ha bevuto acqua dalla sorgente, ha guardato la figura della Madre di Dio e un momento dopo ha iniziato a tremare terribilmente, e con il suo corpo ha iniziato a succedere qualcosa di incredibile. Era evidente che doveva essere stata una grande esperienza. Era circondato dal servizio che lo circondava e così ci siamo congelati in preghiera alla Santa Madre per la guarigione di Giovanni Paolo II.

Infine, vorrei ricordarti di nuovo una delle immagini più sante di Maria al mondo, ovvero la Madonna di Jasna Góra. Uno degli eventi a Jasna Góra che ho vissuto in modo particolarmente forte è stata la celebrazione del Millennio del Battesimo della Polonia il 3 maggio 1966. Durante questa straordinaria cerimonia, il Primate di Polonia, il Cardinale Stefan Wyszyński, insieme a tutto l'Episcopato, ha dato l'atto di dare la Polonia a Maria, Madre della Chiesa, nella sua materna schiavitù per la libertà della Chiesa di Cristo nel mondo. È stato un incontro straordinario a cui hanno partecipato quattro grandi personaggi: il Primate di Polonia, il cardinale Stefan Wyszyński, che sarà presto beatificato e strettamente associato con lui: l'arcivescovo Karol Wojtyła, il vescovo Kominek e il vescovo Baraniak.

Fu un'epoca in cui Gomułka derise la Chiesa, organizzando aggressivi raduni anti-marittimi e anti-millenni. Allora è successo qualcosa di insolito. Questa affidazione della Polonia alla Santa Madre in Jasna Góra ha fatto una svolta sorprendente verso la libertà, verso l'amore per la Chiesa, l'amore per la famiglia, l'amore per la Madre di Cristo. Sentiamo i frutti di questa fiducia fino ad oggi, perché è il risultato dei famosi, meravigliosi servizi di appello alla Santa Madre a 21.00. In questo momento, possiamo ricordare le parole del nostro futuro beato cardinale Stefan Wyszyński, che ha annunciato le 21.00 come il tempo dell'Appello di Nostra Signora di Jasna Góra.

È stata anche una grande esperienza per me partecipare al rito di vestire la Madre di Dio con un vestito nuovo. I monaci portarono quindi questa meravigliosa Icona della Santa Madre, com'era nell'originale, non decorata con alcun vestito decorativo. L'ho vista in questa forma per la prima volta. La posarono sul tavolo attorno al quale si radunarono i fratelli e i padri di Paolino per iniziare la preghiera prima del solenne rito. Quindi portarono un vestito di diamanti, che adornavano l'immagine della Madre di Dio. Questo rito si svolge sempre in segreto, in concentrazione. Ero l'unica persona a documentare questo evento.

A proposito dei miei pellegrinaggi con Saint. Potrei scrivere molto con Giovanni Paolo II perché hanno riempito gran parte della mia vita. Tuttavia, ho deciso che nel mese mariano, nell'Anno del Santo Giovanni Paolo II, che celebriamo con lo slogan "Totus Tuus", vale la pena concentrarsi sulle nostre visite congiunte ai santuari mariani. Per questo motivo e per celebrare il centenario della nascita di San. L'album di Giovanni Paolo II è stato ora rilasciato "Totus Tuus", la mia storia fotografica sul personaggio mariano del nostro Santo Padre. L'album è accompagnato dal meraviglioso testo di p. prof. Jan Machniak e vorrei ringraziare PKN Orlen e la Fondazione "Il lavoro del nuovo millennio", senza i quali non è stato possibile creare questo album.

Ti incoraggio a leggere.

Corvo Bianco

FONTE: NIEDZIELA.PL

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.