Passa ai contenuti principali

La lettera di Marco commuove il Papa. E il Pontefice gli telefona: “Grazie, mi hai fatto un bel regalo”

E’ la storia di Marco Rega, un ragazzino di 12 anni non vedente dalla nascita


La lunga lettera che Marco, un dodicenne non vedente di Torino, ha scritto al Pontefice, inizia così. “Caro Papa Francesco, mi chiamo Marco Rega ho 12 anni, abito a Torino e frequento la prima alla scuola media Dante Alighieri Kennedy. Sono un bambino prematuro, nato di 27 settimane e di peso di soli 600 grammi. Sono stato in ospedale per 6 mesi prima di poter tornare a casa con mamma e papà. L’ossigeno che mi ha permesso di rimanere in vita, mi ha però provocato il distacco delle retina e nonostante diverse operazioni quando ero ancora in ospedale non ho risolto il mio problema e sono rimasto cieco da entrambi gli occhi...”.


Marco, con il papà e la mamma

Una lunga lettera che poi prosegue raccontando altri dettagli della vita di Marco, la passione per la musica, la frequentazione dell’oratorio, la grande fiducia nella vita nonostante l’handicap alla vista lo abbia segnato per sempre. E poi quella grande fede in Dio che gli ha permesso di poter guardare avanti con forza e determinazione. “Ogni domenica ascolto il collegamento con piazza San Pietro – scriva Marco al Papa – e ho un grande desiderio, quello di cooìnoscerti di persona”. Questo e altro ancora ha scritto il dodicenne a Papa Francesco a gennaio, dopo l’ultimo viaggi in Vaticano.

La sorpresa però è stata enorme quando, mercoledì scorso, il Pontefice ha chiamato casa Rega. E’ la mamma di Marco, Angela Pareti a raccontare quei 10 minuti carichi di emozione. «Il telefono è squillato, sul display c’era scritto “anonimo” e per un secondo sono stata tentata di riattaccare. Ma alla fine non ho resistito e ho risposto a quella telefonata. A parlare una voce straniera che, dopo un brevissimo istante, mi ha detto che mi avrebbe passato il Papa. Ho pensato a uno scherzo».

Invece era tutto vero. Dall’altra parte del telefono Papa Francesco ha ringraziato per il bel regalo, citando la lettera. «Ho capito che non era uno scherzo perché mentre parlava con Marco gli faceva i complimnenti per come era scritta e ne citava contenuti che solo noi e lui potevamo conoscere. E’ stato emozionante”.

La telefonata è durata una decina di minuti. «Marco era talmente emozionato e su di giri, era così felice e commosso, Papa Francesco ci ha fatto davvero un gran bel regalo». Ora la speranza per Marco è quella di poterlo incontrare: “Ho un’ottima memoria, nel sentirti pregare – ha scritto nella lettera al Papa – ho imparato le preghiere in latino e le recito spesso prima di addormentarmi….Spero che tu possa leggere la mia lettera e che tu possa esaudire questo mio sogno”.

GIAMPIERO MAGGIO

FONTE: LA STAMPA


Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.