Passa ai contenuti principali

Il Cardinale Tucci, uno dei più stretti collaboratori di Giovanni Paolo II

5 anni fa la morte del porporato gesuita che organizzò i viaggi papali dal 1981 al 2001

Il futuro Cardinale Tucci in aereo con Giovanni Paolo II


Il 14 aprile 2015 moriva a Roma il Cardinale gesuita Roberto Tucci. Era nato a Napoli il 19 aprile 1921 e fu uno dei maggiori collaboratori di Giovanni Paolo II nella sua veste di organizzatore dei viaggi papali.

Laureatosi in filosofia a Napoli, si specializzò in teologia presso l'Università di Lovanio nel 1951. Un anno prima era stato ordinato presbitero nella Compagnia di Gesù.

Nel 1956 iniziò a scrivere per la Civiltà Cattolica, di cui fu direttore dal 1959 al 1973. Fu perito durante i lavori del Concilio Vaticano II.

Nel settembre del 1973 viene destinato alla Radio Vaticana in qualità di Direttore Generale, carica che lascerà nel 1985.

Dal 1981 al 2001 sarà organizzatore dei viaggi papali, diventando uno dei collaboratori più stretti di Giovanni Paolo II che lo annoverà nel febbraio 2001 nel Collegio Cardinalizio, della diaconia di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio.

Ottenne la dispensa dalla norma che prevede la consacrazione episcopale per i cardinali di Santa Romana Chiesa.

E' morto pochi giorni di prima di compiere 94 anni, il 14 aprile 2015.

"Ricordo con animo grato - le parole di Papa Francesco appresa la notizia della morte del Cardinale Tucci - la preziosa collaborazione da lui prestata per tanti decenni alla Santa Sede. Egli lascia il ricordo di una vita operosa e dinamica spesa nell'adesione coerente e generosa alla propria vocazione quale religioso attento alla necessità degli altri e pastore fedele al Vangelo e alla Chiesa, sull'esempio di Sant'Ignazio".

Marco MANCINI

FONTE: ACI STAMPA

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.