Passa ai contenuti principali

Santa Bernadette, la bambina che parlava con la Madonna

La signora alzò gli occhi al cielo, le Sue mani erano tese verso la Terra

                         

Il nome di Bernadette è indissolubilmente legato a quello di Lourdes. E’ un binomio che ha segnato la storia della Chiesa, che ha segnato la storia delle apparizioni mariane. Quello che affascina sempre della figura di questa santa, è la sua semplicità, la sua purezza di cuore. Bernadette Soubirous nasce il 7 gennaio 1844, da una modestissima famiglia: il padre, François Soubirous (1807-1871) e la madre, Louise Castérot (1825-1866), gestivano un mulino. Fu battezzata due giorni più tardi, il 9 gennaio, primo anniversario di matrimonio dei suoi genitori, nella chiesa parrocchiale di San Pietro.
Questa famiglia vivrà un momento di grande difficoltà economica: per via della profonda crisi agricola di tutta la Francia di fine ottocento, la famiglia Soubirous perde il mulino, ed è costretta a trasferirsi nel pianoterra di un carcere dismesso, luogo malsano per la salute di Bernadette, che soffre di crisi asmatiche. In questo ambiente malsano - denominato “cachot” (che significa 'gattabuia') i Soubirous vivono dal giugno del 1856 all'autunno del 1858.

Le apparizioni della grotta
Eppure, la vita di questa “ordinaria” famiglia, verrà sconvolta - per sempre - da un evento prodigioso: Bernadette ha quattordici anni, quando, l'11 febbraio 1858, mentre è intenta a cercare della legna presso il boschetto di Massabielle (località poco lontana dalla cittadina di Lourdes), fa un incontro del tutto eccezionale. Le appare presso una grotta, la Vergine Maria. Dirà: “Io scorsi una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi”. A questa prima apparizione ne seguiranno ben diciassette. Quella più importante sarà quella del 25 marzo 1858, la sedicesima.

La “signora vestita di bianco” rivelerà il suo nome alla piccola analfabeta Bernadette. Ecco, il suo racconto: “La signora alzò gli occhi al cielo, unendo, in segno di preghiera, le Sue mani che erano tese e aperte verso la Terra, e mi disse: Io sono l'Immacolata Concezione”. Le disse in dialetto “guascone”, quello del territorio, l’unica lingua che la contadina riesce a comprendere, “Que soy era Immaculada Councepciou”.

Bisogna premettere che la piccola Bernadette Soubirous, non sapeva neanche lei cosa volessero dire quelle parole, che potevano – certo – rimanere incomprensibili a una bambina che non aveva neanche frequentato il catechismo e che, anche se così fosse stato, era nell’impossibilità di entrare in un mistero così profondo, di “alta teologia”, come quello della concezione immacolata della Vergine Maria. Eppure, furono proprio quelle parole a colpirla così tanto che – come la leggenda vuole – rimasero impresse nella sua memoria durante tutto il tragitto verso casa. Bernadette doveva assolutamente riferire ciò che aveva ascoltato al suo parroco, padre Peyamale. Doveva riferire quello che aveva visto e sentito, lì, in quella grotta che sarebbe poi divenuta la grotta “per eccellenza”.

Bernadette, “personaggio famoso”
Da quel giorno la vita di Bernadette è sconvolta. Comincia una pressione mediatica nei suoi confronti di eccezionale portata. Viene sottratta all’anonimato in cui viveva, per essere proiettata in una agorà mondiale a cui non aveva mai pensato di far parte: ormai era un “personaggio pubblico”. Bernadette cerca di rifiutare tutta questa attenzione su di lei. E’ una bambina spaurita e vuole rimanere assolutamente fedele alla sua vita “prima delle apparizioni”: “Voglio rimanere povera”, dirà più volte. Non si mette a benedire i rosari che le presentano: “Io non indosso la stola”. Non farà commercio di medaglie: “Non sono una commerciante”, e quando le mostrano delle immaginette con il suo ritratto, esclama: “Dieci soldi, è tutto quel che valgo!”. La situazione diventa insostenibile per la famiglia Soubirous: bisogna proteggere Bernadette. Il parroco Peyramale e il sindaco Lacadé, allora, si mettono d’accordo: la piccola sarà accolta come “indigente malata” all’Ospizio retto dalle Suore di Nevers. L’inizio di una nuova vita.

Suor Bernadette
La sera del 7 luglio 1866, con la superiora di Lourdes e altre due ragazze, Bernadette Soubirous varca la soglia della Casa Madre a Nevers, chiamata allora S. Gildard. Già dal suo arrivo può leggere le parole “Deus Charitas est” scolpite sulla pietra del frontone dell’entrata. Queste parole esprimono lo spirito della Congregazione fin dalle origini. L’indomani del suo arrivo a S. Gildard, Bernadette, per l’ultima volta, racconta le apparizioni davanti a 300 suore riunite per ascoltarla. Entrerà poi nel periodo di formazione alla vita religiosa. Il 30 ottobre 1867, con 44 novizie, Bernadette pronuncia i primi voti .

Avrebbe desiderato partire in una comunità per occuparsi degli ammalati e dei poveri, ma la sua salute non lo permette. Lungo i tredici anni trascorsi a S. Gildard, Bernadette sarà successivamente aiutante in infermeria, responsabile dell’infermeria, sacrestana e, molto spesso, lei stessa ammalata. La sua vita è semplice e ordinaria. Passa lunghi periodi in infermeria. Colpita da un tumore al ginocchio e dalla tubercolosi polmonare che le causano forti sofferenze, muore il 16 aprile 1879, a 35 anni. Sarà canonizzata l’8 dicembre 1933.

ANTONIO TARALLO

FONTE: SAN FRANCESCO  





Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.