Solennità di Tutti i Santi: camminare nella speranza dei testimoni

Nel ritmo dell’anno liturgico, la festa di Tutti i Santi ci invita a sollevare lo sguardo verso il cielo, là dove uomini e donne di ogni tempo, umili e coraggiosi, hanno compiuto il loro pellegrinaggio terreno nella fedeltà al Vangelo. È la festa della santità quotidiana, quella che si vive nel silenzio delle case, nei gesti nascosti dell’amore, nella perseveranza del bene anche quando costa fatica.


Celebrando questa solennità, la nostra Associazione Giovanni Paolo II desidera rinnovare la propria gratitudine per l’esempio luminoso dei santi — conosciuti e sconosciuti — che ci precedono nel cammino della fede. Essi ci mostrano che la santità non è un privilegio per pochi, ma una chiamata per tutti, un invito a vivere ogni giorno con cuore puro, misericordioso e aperto alla speranza.

Chiediamo ai santi di sostenerci nella fedeltà al Vangelo, di custodire il nostro cuore nelle fatiche della vita e di insegnarci a guardare oltre l’apparenza delle cose, là dove Dio opera in silenzio. In comunione con loro e con tutti coloro che abbiamo amato e che ora vivono nella pace del Signore, rinnoviamo il nostro desiderio di condividere la loro gioia piena, quella che nasce dall’incontro con Cristo risorto.

In questo tempo di grazia, lasciamoci ispirare dalle parole di San Giovanni Paolo II, che ci ricordava:

“Non abbiate paura di essere santi! Alzate lo sguardo verso di Lui che è la fonte della santità. Egli vi aspetta per rendervi felici.”

Che la festa di Tutti i Santi ravvivi in ciascuno di noi la speranza del cielo e ci renda segno di luce e di amore nel mondo.

A cura di: Associazione Giovanni Paolo II – Settore Comunicazione

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle