Passa ai contenuti principali

Novena a San Giovanni Paolo II - Giorno 7 "MISERICORDIA"

Oggi, quando l'egoismo, l'indifferenza e l'insensibilità dei cuori si diffondono a ritmi allarmanti, c'è tanto bisogno di una rinnovata sensibilità verso l'uomo, verso la sua povertà e sofferenza. Il mondo chiede pietà.


Non c'è niente di più necessario per l'uomo della misericordia di Dio: questo amore misericordioso e compassionevole, che eleva l'uomo oltre la sua debolezza verso le vette infinite della santità di Dio. L'uomo – ogni uomo – è questo figliol prodigo: vinto dalla tentazione di lasciare il Padre per vivere in autonomia; soccombere alla tentazione; deluso da quel vuoto che lo affascinava come un miraggio; solitario, calunniato, sfruttato mentre cerca di costruire un mondo solo per se stesso; nel profondo della sua miseria, tormentato dal desiderio di ritornare all'unità con il Padre. Come il padre della parabola, Dio attende il ritorno del figlio, quando ritorna, lo accoglie nel suo cuore e apparecchia la tavola per celebrare l'incontro in cui il Padre e i fratelli celebrano la riconciliazione.

Giovanni Paolo II, Esortazione Apostolica Reconciliatio et Paenitentia, 2 dicembre 1984

"Gesù, mi fido di te". Questa preghiera, apprezzata da tanti adoratori della Divina Misericordia, esprime bene l'atteggiamento con cui anche noi vogliamo affidarci con fiducia alle tue mani, Signore, nostro unico Salvatore. Desideri ardentemente essere amato e chi suscita i sentimenti del tuo Cuore impara ad essere costruttore di una nuova civiltà dell'amore. Basta un semplice atto di fiducia per squarciare il velo dell’oscurità e della tristezza, del dubbio e della disperazione. I raggi della tua divina misericordia restituiscono la speranza in modo speciale a quanti si sentono schiacciati dal peso del peccato.

Preghiamo:

Dio nostro Padre, ti preghiamo affinché Maria, Madre di Misericordia, mantenga viva in noi la fiducia che riponiamo nel tuo Figlio, nostro Redentore. Aiutaci a seguire S. Faustina, guardando il volto del Divino Salvatore, ha potuto ripetere: "Gesù, confido in Te". Per Cristo nostro Signore. Amen.

Padre Nostro…, Ave Maria…, Gloria…

Litania…

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.