Passa ai contenuti principali

Novena a San Giovanni Paolo II - Giorno 3 "FAMIGLIA"

Una famiglia forte in Dio diventa la forza dell'uomo e dell'intera nazione.


Tra i tanti cammini della vita umana, la famiglia è il primo cammino e, per tanti motivi, il più importante, rimanendo sempre un cammino speciale, unico e irripetibile, così come unica è ogni persona. In una famiglia, una persona nasce, cresce, si sviluppa e apprende i valori. La Chiesa abbraccia le famiglie con la sua sollecitudine materna, perché sa bene che è la famiglia a dare all'uomo il fondamento della piena umanità. La famiglia comincia dall'amore con cui il Creatore abbraccia il mondo creato, che si esprime già «in principio», nel Libro della Genesi (1,1), e che trova maggiore conferma nelle parole di Cristo nel Vangelo: «Così […] Dio ha amato il mondo che ha dato il suo Figlio unigenito» (Gv 3,16). Il Figlio unigenito, consostanziale al Padre, «Dio da Dio e Luce da Luce», è entrato nella storia degli uomini attraverso la famiglia: «con la sua incarnazione si è unito in qualche modo ad ogni uomo. Ha lavorato con mani d’uomo, […] ha amato con cuore umano, nato dalla Vergine Maria, è diventato veramente uno di noi, simile a noi in tutto fuorché nel peccato». Poiché Cristo «si rivela pienamente all'uomo stesso», lo fa innanzitutto nella famiglia e attraverso la famiglia nella quale ha voluto nascere per crescere. È noto che il Redentore trascorse gran parte della sua vita nascosto a Nazareth, essendo "obbediente" (cfr Lc 2,51) come "Figlio dell'uomo" alla Madre Maria e a Giuseppe falegname. Questa «obbedienza» filiale non è già la prima dimensione dell'obbedienza al Padre «fino alla morte» (Fil 2,8) con la quale Egli ha redento il mondo?

Giovanni Paolo II, Lettera alle famiglie Gratissimam Sane, 1994

Preghiamo:

Dio, nostro Padre, il tuo eterno disegno di salvezza raggiunse la sua pienezza quando il tuo diletto Figlio venne al mondo in mezzo alla Sacra Famiglia, santificando con la sua nascita ogni famiglia umana. Ti affidiamo le nostre famiglie e tutte le nostre case, affinché in esse continuino la preghiera, l'amore puro, il rispetto per la vita e la sana cura dei giovani. Ti chiediamo umilmente che San Giovanni Paolo II, dal cielo, protegga tutte le famiglie e ci rafforzi con la grazia... (menzionare qui ringraziamenti e richieste). Per Cristo nostro Signore. Amen.

Padre Nostro…, Ave Maria…, Gloria…

Litania…

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.