Passa ai contenuti principali

I nonni: “angeli custodi” terreni

Il 2 ottobre è, per lo Stato italiano, la festa nazionale dei nonni, ma anche, per il calendario liturgico della Chiesa, la ricorrenza dei santi Angeli custodi. Davvero un’interessante coincidenza!


Ci dicono le statistiche che 10 milioni di nonni seguono costantemente i nipoti dagli 0 ai 14 anni e aiutano anche i loro genitori. Sono davvero dei terreni “angeli custodi”.

«Siamo passati tutti dalle ginocchia dei nonni»
La Festa dei Nonni il 2 ottobre è davvero un riconoscimento ufficiale da parte dello stato italiano al valore dei nonni nella società, ruolo ritenuto non meno importante di quello dei genitori, per la crescita e la felicità dei bambini. A proposito dei nonni ha detto papa Francesco: «Quando stavamo crescendo e ci sentivamo incompresi, o impauriti per le sfide della vita, si sono accorti di noi, di cosa stava cambiando nel nostro cuore, delle nostre lacrime nascoste e dei sogni che portavamo dentro. Siamo passati tutti dalle ginocchia dei nonni, che ci hanno tenuti in braccio. Ed è anche grazie a questo amore che siamo diventati adulti».

Il dialogo intergenerazionale
È molto importante il dialogo tra giovani e anziani, tra nonni e nipoti, fonte di un arricchimento reciproco. I nonni sono i custodi della memoria e i nipoti sono coloro che portano avanti la storia. I nipoti continuano a far crescere quanto i nonni hanno seminato e al tempo stesso portano anche novità. Se ben costruito, infatti, il dialogo intergenerazionale può portare nonni e nipoti a confrontarsi con nuovi punti di vista ed esperienze di vita che prima non si conoscevano, e può portare anche ad apprendere qualcosa di nuovo.

Nonni e angelo custode
Tanti di noi ricordano di aver recitato insieme ai nonni la preghiera dell’Angelo custode! Sì perché sono molto spesso i nonni a insegnare questa preghiera ai nipoti. Magari l’hanno recitata insieme lungo il tragitto da casa a scuola. Sono ricordi preziosi che non si cancellano dalla memoria dei nipoti. È bello che siano proprio i nonni ad avvicinarli all’angelo custode, a far sentire loro l’amicizia di questo dono che Dio ha fatto a ogni uomo. E proprio per raccontare ai bambini l’angelo custode e la sua azione sulla vita di ciascuno di noi, l’Editrice Shalom ha appena pubblicato il libro “Un angelo per amico. L’angelo custode raccontato ai bambini”.

Come i nonni non si dimenticano di pregare per i nipoti, così non ci dimentichiamo di pregare per i nostri nonni che sono il nostro prezioso tesoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

  È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza e fraternità che ci guiderà nel pellegrinaggio di fede dell’Anno Santo. Mentre fervono i preparativi per l’ Anno Santo 2025 , del quale è stato reso pubblico il ricchissimo calendario ed è stato eseguito per la prima volta l’inno, inizia a diffondersi anche il logo del Giubileo. Si tratta di un’immagine ricca di simbolismo, che rappresenta i temi centrali dell’Anno Santo: la speranza, la misericordia e la fraternità. Il logo è stato presentato il 28 giugno scorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico a Città del Vaticano, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, ed è stato accolto con favore da vescovi, sacerdoti e laici. In effetti si tratta di un’immagine semplice e universale, che può essere compresa da persone di tutte le culture e religioni, e racchiude un invito a tu...

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol...

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….