Passa ai contenuti principali

Novena a San Giovanni Paolo II - Giorno 1 - AMORE

Abbi il coraggio di vivere per amore... Un uomo è grande non per quello che ha, ma per quello che è; non da ciò che ha, ma da ciò che condivide con gli altri.


(…) Il messaggio sulla purezza del cuore diventa oggi molto attuale. La civiltà della morte vuole distruggere la purezza del cuore. Uno dei metodi di questa azione è quello di minare deliberatamente il valore di questo atteggiamento umano, che chiamiamo virtù della purezza. Questo è un fenomeno particolarmente pericoloso quando le coscienze sensibili dei bambini e dei giovani diventano il bersaglio di attacchi. Una civiltà che in questo modo ferisce o addirittura uccide il giusto rapporto tra uomo e uomo è una civiltà di morte, perché l'uomo non può vivere senza il vero amore. […] Annunciate al mondo la “buona notizia” della purezza del cuore e trasmettete ad esso, attraverso il vostro esempio di vita, il messaggio della civiltà dell'amore. So quanto sei sensibile alla verità e alla bellezza. Oggi la civiltà della morte vi offre, tra le altre cose, il cosiddetto “amore libero”. Questa distorsione dell'amore porta alla profanazione di uno dei valori più cari e sacri, perché la promiscuità non è né amore né libertà. […] Non abbiate paura di vivere contrariamente alle opinioni popolari e alle proposte contrarie alla legge di Dio. Il coraggio della fede costa tanto, ma non si può perdere l'amore! Non lasciarti schiavizzare! Non lasciatevi sedurre dalle illusioni di felicità per le quali dovreste pagare un prezzo troppo alto, il prezzo di ferite spesso incurabili o addirittura di una vita spezzata!

Giovanni Paolo II, Omelia, Sandomierz, 06/12/1999

Preghiamo:

Dio, nostro Padre, per convertirci a Te dobbiamo trovare la Tua misericordia, questo amore paziente e misericordioso che in Te non conosce misura. La tua disponibilità a perdonarci i nostri peccati è infinita, perché anche il sacrificio di Tuo Figlio è inesprimibile. Ti chiediamo con fiducia di coronare con la gloria dei santi l'instancabile testimone e apostolo della Tua misericordia, San Giovanni Paolo II, di far sì che tutti godano della sua intercessione in cielo e di concederci la grazia... (menzionare qui ringraziamenti e richieste). Per Cristo nostro Signore. Amen.

Padre Nostro…, Ave Maria…, Gloria…


LITANIA A S. GIOVANNI PAOLO II

Kyrie eleison,

Christe Eleison,

Kyrie eleison.

Cristo ascoltaci, Cristo ascoltaci.

Padre celeste, Dio, abbi pietà di noi.

Figlio, Redentore del mondo, Dio, abbi pietà di noi.

Spirito Santo, Dio, abbi pietà di noi.

Santissima Trinità, unico Dio, abbi pietà di noi.

Santa Maria – prega per noi.

San Giovanni Paolo, prega per noi

Immerso nel Padre, ricco di misericordia,

Uniti a Cristo, Redentore dell'uomo,

Pieni di Spirito Santo, Signore e Datore di vita

Totalmente devoto a Maria e rivestito dello scapolare,

Amico dei Santi e dei Beati,

Successore di Pietro e Servo dei servi di Dio,

Custode della Chiesa, insegnando le verità della fede,

Padre del Concilio ed esecutore delle sue istruzioni,

Rafforzare l’unità dei cristiani e dell’intera famiglia umana,

Zelante amante dell'Eucaristia,

Pellegrino instancabile di questa terra,

Missionario di tutte le nazioni,

Testimone di fede, speranza e amore,

Partecipe perseverante delle sofferenze di Cristo,

Apostolo della riconciliazione e della pace,

Promotore della civiltà dell'amore,

Predicatore della Nuova Evangelizzazione,

Maestro, chiamandoci ad andare nel profondo,

Maestro che mostra la santità come misura della vita,

Papa della Divina Misericordia,

I sacerdoti riuniscono la Chiesa per offrire il sacrificio,

Pastore che guida il gregge verso il cielo,

Fratello e Maestro dei sacerdoti,

Padre delle persone consacrate,

Patrono delle famiglie cristiane,

Rafforzare i coniugi,

Difensore dei non nati,

Proteggere i bambini, gli orfani e le persone abbandonate,

Amico ed Educatore dei giovani,

Buon Samaritano per coloro che soffrono,

Sostegno agli anziani e alle persone sole,

Predicatore della verità sulla dignità umana,

Uomo di preghiera immerso in Dio,

Amante della liturgia, celebrando il Sacrificio sugli altari del mondo,

L'emblema del duro lavoro,

Innamorato della croce di Cristo,

Esemplare nel compiere la sua vocazione,

Perseverante nella sofferenza,

Un modello di vivere e di morire per il Signore,

ammonire i peccatori,

Mostrando la via a coloro che si sono perduti,

Perdonando i trasgressori,

Nel rispetto degli oppositori e dei persecutori,

Portavoce e difensore dei perseguitati,

Sostenere i disoccupati,

Preoccupato per i senzatetto,

Visitando i prigionieri,

Rafforzare i deboli,

Insegnare a tutti la solidarietà,

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, ascoltaci. Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

Prega per noi San Giovanni Paolo.

Perché possiamo annunciare al mondo Cristo, Redentore dell'uomo, con la nostra vita e la nostra parola.

Preghiamo:

Dio misericordioso, accetta il nostro ringraziamento per il dono della vita apostolica e della missione di San Giovanni Paolo II e, attraverso la sua intercessione, aiutaci a crescere nell'amore per Te e a proclamare con audacia l'amore di Cristo a tutti gli uomini. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.