Leone XIV celebra la Messa in occasione dell’anniversario della Dedicazione del Laterano
Un richiamo all’umiltà, alla pazienza e alla missione evangelizzatrice, nel solco di Paolo VI e Giovanni Paolo II
Nella cornice solenne della Basilica Cattedrale di Roma, si è svolta la celebrazione della Messa per l’anniversario della Dedicazione dell’Arcibasilica Lateranense. Leone XIV ha presieduto il rito con profonda intensità spirituale, richiamando più volte l’eredità e l’insegnamento dei suoi predecessori Paolo VI e San Giovanni Paolo II.
Nel suo intervento, il Pontefice ha sottolineato il significato ecclesiale e simbolico della Basilica del Laterano, definita da sempre “Mater et Caput di tutte le chiese dell’Urbe e dell’Orbe”. Qui, ha ricordato, non si celebra soltanto la storia della Chiesa, ma si rinnova ogni giorno la chiamata a testimoniare, con autenticità, la fede apostolica.
Citandone l’insegnamento pastorale, Leone XIV ha ripreso le parole di San Paolo VI e di San Giovanni Paolo II, invitando tutta la comunità ecclesiale a camminare insieme con umiltà e perseveranza:
“Solo con umiltà e pazienza si può costruire, con l’aiuto di Dio, una vera comunità di fede, capace di diffondere carità, di favorire la missione, di annunciare, di celebrare e di servire quel Magistero apostolico di cui questo Tempio è la prima sede.”
Un messaggio che risuona in modo particolare per la nostra Associazione Giovanni Paolo II, che proprio nel servizio, nella comunione e nella fedeltà al Magistero trova la sua ragion d’essere. L’invito è chiaro: continuare a promuovere un cammino concreto di testimonianza cristiana, mettendo al centro la persona, la preghiera e la missione evangelica.
La celebrazione si è svolta in un clima di grande partecipazione, con fedeli provenienti da diverse comunità della Diocesi e gruppi di giovani impegnati nella vita pastorale. Il canto liturgico e la solennità del rito hanno reso il momento ancora più significativo, ricordando a tutti che la Chiesa è viva quando è unita, orante e missionaria.
Come San Giovanni Paolo II ci ha insegnato, “Non abbiate paura. Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo.”
Anche oggi, il richiamo rimane lo stesso: accogliere Cristo, custodire la comunione, costruire la pace e testimoniarla nel mondo.
Associazione Giovanni Paolo II
Per continuare a camminare sulle orme dei Santi, con coraggio e speranza.
A cura dell’Associazione Giovanni Paolo II – Settore Comunicazione


Commenti
Posta un commento