Il dono di un sacerdozio nel giorno di Tutti i Santi
"L’Arcivescovo scelse questa data, perché dovevo partire per Roma per proseguire gli studi.
Fui ordinato da solo, nella cappella privata degli Arcivescovi di Cracovia.
Il giorno di Tutti i Santi mi presentai di mattina nella residenza degli Arcivescovi di Cracovia, in via Franciszkanska 3, per ricevere l’Ordinazione sacerdotale.
Alla cerimonia partecipava un piccolo gruppo di parenti e di amici."
— San Giovanni Paolo II
Il 1° novembre 1946, nella silenziosa cappella dell’Arcivescovado di Cracovia, si compiva un evento che avrebbe segnato profondamente la storia della Chiesa: Karol Wojtyła veniva ordinato sacerdote.
Era la solennità di Tutti i Santi, un giorno di luce e di comunione con il cielo, che sarebbe rimasto per sempre impresso nella sua memoria e nel suo cuore.
Non c’erano folle, né solenni celebrazioni. Solo la presenza discreta della grazia, alcuni familiari e amici, e la preghiera intensa di un giovane uomo che offriva tutta la sua vita a Dio. In quel momento, nel silenzio della piccola cappella di via Franciszkanska 3, nasceva un ministero che avrebbe portato frutto in tutto il mondo.
Per San Giovanni Paolo II, la scelta della data non fu casuale: il giorno dei santi divenne per lui il segno di una chiamata universale alla santità. Da quel giorno, avrebbe testimoniato con la vita e con la parola che tutti i battezzati sono chiamati alla santità, ciascuno nella propria vocazione e nel proprio cammino.
Oggi, mentre celebriamo la festa di Tutti i Santi, anche la nostra Associazione Giovanni Paolo II desidera ricordare quel momento fondativo e ringraziare il Signore per il dono di un pastore che ha saputo parlare al cuore di intere generazioni.
Il suo “sì” pronunciato in quella cappella continua a essere per noi un esempio di fiducia, fedeltà e amore per Cristo e per la Chiesa.
Che l’esempio di San Giovanni Paolo II ci aiuti a vivere ogni giorno con cuore aperto, pronti a dire anche noi il nostro “sì” a Dio, nella semplicità della vita quotidiana e nella gioia di essere suoi testimoni nel mondo.
✨ “Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo!”
- San Giovanni Paolo II
A cura di: Associazione Giovanni Paolo II – Settore Comunicazione



Commenti
Posta un commento