PER L’USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
Questo mese, papa Francesco ci invita a "usare la tecnologia per unire, non per dividere". L'intenzione di preghiera del Papa è un invito a sviluppare una consapevolezza critica su come utilizziamo la tecnologia e i suoi effetti sulle nostre vite e sulla società. Ad esempio, riflettendo sulle nostre abitudini digitali e promuovendone un uso responsabile e consapevole, che favorisca lo sviluppo umano integrale.
"Quanto mi piacerebbe che guardassimo meno gli schermi e ci guardassimo di più negli occhi!" è il desiderio espresso dal Santo Padre nel suo video di aprile, prodotto dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa in collaborazione con Coronation Media e con il sostegno del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Il Santo Padre ci invita a "usare la tecnologia per unire, non per dividere". Francesco avverte del rischio che le tecnologie sostituiscano gli incontri faccia a faccia, portando dunque a un peggioramento della qualità delle nostre relazioni umane. Ci invita a cercare un equilibrio, utilizzando la tecnologia per facilitare connessioni umane autentiche, e non per sostituirle con interazioni virtuali.
L'intenzione di preghiera del Papa è un invito a sviluppare una consapevolezza critica su come utilizziamo la tecnologia e i suoi effetti sulle nostre vite e sulla società. Ad esempio, riflettendo sulle nostre abitudini digitali e promuovendone un uso responsabile e consapevole, che favorisca lo sviluppo umano integrale.
"Preghiamo perché l’uso delle nuove tecnologie non sostituisca le relazioni umane, rispetti la dignità delle persone e aiuti ad affrontare le crisi del nostro tempo". Papa Francesco
Commenti
Posta un commento