Passa ai contenuti principali

Le parole del Giubileo | BELLEZZA

Come pellegrini di speranza in questo Anno giubilare, vogliamo soffermarci su alcune parole fondamentali della nostra fede: partendo da “Bellezza”.


«Anche nel prossimo anno i pellegrini di speranza non mancheranno di percorrere vie antiche e moderne per vivere intensamente l’esperienza giubilare […]. Transitare da un Paese all’altro, come se i confini fossero superati, passare da una città all’altra nella contemplazione del creato e delle opere d’arte permetterà di fare tesoro di esperienze e culture differenti, per portare dentro di sé la bellezza che, armonizzata dalla preghiera, conduce a ringraziare Dio per le meraviglie da Lui compiute». In Spes non confundit, Bolla di indizione del Giubileo, papa Francesco fa un accenno, breve ma significativo, al legame profondo tra bellezza e fede, tra contemplazione delle opere d’arte e preghiera.

E proprio Bellezza è la prima di una serie di parole centrali della nostra fede - e del cammino giubilare che stiamo iniziando a percorrere in questo 2025 – da cui vogliamo partire per offrire alcuni suggerimenti di lettura e riflessione. Partiamo appunto da Bellezza, anche in vista del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura, organizzato e coordinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, previsto dal 15 al 18 febbraio.

Nel recentissimo libricino Vedere la bella notizia padre Jean-Paul Hernández mostra come il cristianesimo abbia fatto dell’arte una preghiera consegnata allo sguardo, un incontro con sé stessi e con il mistero. Ma il Catalogo Paoline è ricchissimo di pubblicazioni che esplorano e riflettono sul fecondo connubio bellezza-fede-arte. A partire dai volumi delle due collane Bellezza e fede e Immagini e parole, tra cui spiccano, tra gli altri, alcuni libri che “raccontano” vari elementi fondamentali della fede cristiana – la Bibbia, Maria, la Natività nella Legenda Aurea, la Santa Famiglia, gli Angeli - attraverso opere d’arte di tutti i tempi.

In queste pubblicazioni risuona quanto San Giovanni Paolo II scrisse nel 1999 nella Lettera agli Artisti: Ogni forma autentica d'arte è, a suo modo, una via d'accesso alla realtà più profonda dell'uomo e del mondo. Come tale, essa costituisce un approccio molto valido all'orizzonte della fede, in cui la vicenda umana trova la sua interpretazione compiuta».

FONTE: PAOLINE

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

  È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza e fraternità che ci guiderà nel pellegrinaggio di fede dell’Anno Santo. Mentre fervono i preparativi per l’ Anno Santo 2025 , del quale è stato reso pubblico il ricchissimo calendario ed è stato eseguito per la prima volta l’inno, inizia a diffondersi anche il logo del Giubileo. Si tratta di un’immagine ricca di simbolismo, che rappresenta i temi centrali dell’Anno Santo: la speranza, la misericordia e la fraternità. Il logo è stato presentato il 28 giugno scorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico a Città del Vaticano, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, ed è stato accolto con favore da vescovi, sacerdoti e laici. In effetti si tratta di un’immagine semplice e universale, che può essere compresa da persone di tutte le culture e religioni, e racchiude un invito a tu...

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol...

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….