Passa ai contenuti principali

#PRAYFORTHEWORLD: la speciale preghiera del Papa per la fine della pandemia

Affidandosi a un videomessaggio Francesco, con un forte richiamo all'unità, chiede a tutti di elevare una preghiera alla Vergine Maria implorando la sua protezione dalla prova che sta attraversando il mondo


Un'edizione speciale per una circostanza speciale, la pandemia che sta mettendo in ginocchio il mondo. Nell'ambito dell'iniziativa della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, Francesco ha voluto condividere un particolare messaggio di preghiera affidandolo ad un'edizione speciale de “Il Video del Papa”.

Dalle parole del Pontefice risuonano forte, ancora una volta, la vicinanza a chi soffre per la diffusione del Coronavirus, il ringraziamento a quanti sono impegnati in prima linea e il forte richiamo a una preghiera unitaria che travalichi le differenti tradizioni religiose. Quindi l'invocazione alla Santa Madre Dio perchè protegga e liberi dai pericoli chi è nella prova:

Tutti insieme preghiamo per gli ammalati, per le persone che soffrono.

Sotto la Tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio.

Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova,
e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.

Ringrazio tutti i cristiani, tutti gli uomini e le donne di buona volontà che pregano
per questo momento, tutti uniti, qualsiasi sia la tradizione religiosa alla quale
appartengono.


La preghiera costante di Francesco
Da quando l'epidemia, iniziata in Cina alla fine del 2019, si è trasformata, l'11 marzo scorso, in pandemia, secondo le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità, interessando ormai in 189 Paesi e causando un numero di vittime che oggi si attesta a più di 14 mila, il Papa non ha mai smesso di pregare.

Ogni giorno a Casa Santa Marta la Messa si apre con una intenzione specifica legata al contesto di sofferenza del mondo: famiglie, personale sanitario, lavoratori, anziani, sacerdoti, carcerati, autorità. La terza domenica di Quaresima poi, Francesco si è recato personalmente davanti all'icona della Salus Populi Romani per sottolineare la sua vicinanza a coloro che soffrono e per implorare la speciale protezione della Beata Vergine Maria e in pellegrinaggio ha successivamente raggiunto il cuore di Roma per invocare la fine della pandemia ai piedi del crocifisso portato in processione per la fine della peste del 1522.

P. Frédéric Fornos S.J., direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, ricorda inotre che, in questa speciale circostanza di preghiera di marzo, Papa Francesco invita le persone a mobilitarsi.

Domani, mercoledì 25 marzo, giorno in cui ricordiamo l'annuncio alla Vergine Maria della nascita del Signore, Francesco nell' Angelus di domenica scorsa, ha chiesto a "tutti i Capi delle Chiese e i leader di tutte le Comunità cristiane, insieme a tutti i cristiani delle varie confessioni, di invocare l'Altissimo, Dio onnipotente" e di pregare il Padre Nostro a mezzogiorno. Infine, ha annunciato un momento di preghiera e di adorazione del Santissimo Sacramento per venerdì 27, al termine del quale darà "la benedizione Urbi et Orbi" con la "possibilità di ricevere l'indulgenza plenaria".

Gabriella Ceraso - Città del Vaticano

FONTE: VATICAN NEWS



Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.