Passa ai contenuti principali

Cosa lega Giovanni Paolo II e Francesco alla Vergine di Guadalupe?

 Entrambi sono rimasti molto affascinati da questa Madonna, apparsa nel lontano 1531


San Giovanni Paolo II e Papa Francesco sono molto affezionati alla Madonna di Guadalupe, che si omaggia il 12 dicembre. La Vergine è apparsa in Messico nel 1531 e proclamata patrona delle Americhe dall’Alaska alla Terra del Fuoco nel 1999.

La cappella in San Pietro
Famiglia Cristiana ricorda che trent’anni fa, nel 1992, san Giovanni Paolo II inaugurò nella “cripta dei papi” della Basilica di San Pietro una cappella dedicata a Nostra Signora di Guadalupe, la “Morenita”, venerata in tutto il continente americano, da Nord a Sud.



“Guadalupano”
Dal 2014, ogni 12 dicembre, Papa Francesco, il primo pontefice latino americano, presiede una Messa in Vaticano in occasione della memoria liturgica di Nostra Signora di Guadalupe. Si è dichiarato “guadalupano” in un intervista con padre Alexandre Awi Mello nel libro “È mia madre” (Città Nuova 2018).

L’omelia di Bergoglio per la Vergine di Guadalupe
Papa Francesco era molto legato alla Madonna di Guadalupe, già quand’era cardinale. In un’omelia di una Messa in occasione del bicentenario dell’indipendenza dei Paesi ispanoamericani, il 12 dicembre 2011, Bergoglio si è espresso così:

«Meticcia volle apparire, volle mostrarsi meticcia come il nostro popolo; volle mostrarsi incinta come si mostrò a sua cugina Santa Elisabetta; volle mostrarsi compassionevole con quelle mani giunte ma insieme aperte a forma di patena che accoglie tutto il popolo; volle mostrarsi non a un dotto, a un vescovo, a un sacerdote, a una suora, ma a un indio che andava a lavorare per dare da mangiare a sua moglie e ai suoi figli. E con semplicità volle dire a tutti noi… che lei sta con i nostri popoli dell’America. E oggi noi ti rendiamo grazie: grazie Madre per questo incontro, grazie per essere venuta subito in questa America che è nata meticcia, grazie per aver portato Gesù nello stesso modo in cui lo hai portato a tua cugina nel tuo ventre».

La “Madre del vero Dio”
Concetti che riprenderà più volte nel corso del suo pontificato oramai prossimo al decennio. La «Madre del vero Dio», disse un anno fa il Santo Padre, all’omelia del 12 dicembre, «con San Juan Diego, cui apparve, ci insegna sempre a camminare insieme, dalle periferie al centro, in comunione con i successori degli apostoli, che sono i vescovi, per essere Buona Novella per tutti».

Indulgenza plenaria
In occasione del 125° anniversario dell’incoronazione della Vergine di Guadalupe nel 2020, l’anno più duro della pandemia, scrive ancora Famiglia Cristiana, Papa Francesco ha concesso l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che non hanno potuto recarsi fisicamente in pellegrinaggio alla basilica nazionale del Messico a causa della pandemia.

Gelsomino Del Guercio

FONTE: ALETEIA.IT

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.