Passa ai contenuti principali

Lo Sport secondo Giovanni Paolo II

" Fare sport è diventato molto importante oggi, perché può incoraggiare i giovani a sviluppare valori importanti come lealtà, perseveranza, amicizia, condivisione e solidarietà."




" Lo sport è un fattore di emancipazione per i paesi poveri e aiuta a eliminare l'intolleranza e a costruire un mondo più fraterno e unito."

" Lo sport... protegge i deboli ed esclude nessuno... libera i giovani dalle insidie dell'indifferenza e dell'indifferenza e suscita un sano senso di competizione in loro."
" Lo sport, infatti, può dare un contributo efficace alla comprensione pacifica tra i popoli e alla creazione della nuova civiltà dell'amore."

" Lo sport contribuisce all'amore della vita, insegna sacrificio, rispetto e responsabilità, portando al pieno sviluppo di ogni persona umana."

" Ogni cristiano è chiamato a diventare un forte atleta di Cristo, cioè, un testimone fedele e coraggioso del suo Vangelo. Ma per avere successo in questo, deve perseverare nella preghiera, essere allenato nella virtù e seguire il divino Maestro in tutto."

" Lo sport allena corpo e spirito per perseveranza, sforzo, coraggio, equilibrio, sacrificio, onestà, amicizia e collaborazione."

" Grazie a Dio per il dono dello sport, in cui la persona umana esercizi il suo corpo, intelletto e volontà, riconosce queste capacità come tanti doni del suo Creatore."

" Signore Gesù Cristo, aiuta questi atleti ad essere tuoi amici e testimoni del tuo amore. Aiuta loro a fare lo stesso sforzo nell'ascetismo personale che fanno nello sport; aiutarli a raggiungere un'unità armoniosa e coeso di corpo e anima."

" Che siano dei modelli sonori da imitare per tutti coloro che li ammira. Aiuta loro ad essere sempre atleti dello spirito, a vincere il tuo inestimabile premio; una corona imperiture che dura per sempre.

" La corretta pratica dello sport deve essere accompagnata dalla pratica delle virtù della temperanza e del sacrificio; spesso richiede anche un buon spirito di squadra, atteggiamenti rispettosi, apprezzamento delle qualità degli altri, onestà nel gioco e umiltà per riconoscere i propri limiti . In breve, lo sport, soprattutto in forme meno competitive, favoriscono la celebrazione natalizia e la convivenza amichevole con le prospettive cristiani, diventa un " principio generativa " di profonde relazioni umane e incoraggia la costruzione di un mondo più sereno e solidale."

" Nel bel mezzo di tutto questo intrattenimento, voi arbitri avete un ruolo fondamentale da svolgere. La tua capacità di giudicare in modo rapido, accurato e imparziale contribuirà molto a garantire che le regole del gioco siano rispettate e che la buona sportività sia mantenuta."
" Spero soprattutto che tu possa avvicinarsi a questa competizione con quell'atteggiamento disciplinato e concentrato che aiuta a formare ogni persona e che possa insegnare ordine, lealtà e rispetto per le persone e le leggi, oltre ad essere un campo di formazione per costruire forza e comportamento dignità ."

" E ' importante che tu sappia come assistere alle masse che seguono le tue capacità sportive. Come atleti, prima di essere in forma e abili nel rispondere rapidamente in campo, siate uomini che cercano e si adattano a tutto ciò che è buono, vero e eccellente. Assicurati che quell'uomo non sia mai sacrificato allo sport!"

" Quando si trovano di fronte a domande fondamentali sull'esistenza, anche i più grandi campioni sportivi si trovano indifesi e hanno bisogno della luce di Dio per superare le difficili sfide che gli esseri umani sono chiamati ad affrontare."

" La competizione atletica sviluppa alcune delle qualità e dei talenti più nobili delle persone. Devono imparare il segreto dei propri corpi, i loro punti di forza e le loro debolezze, le loro lotte e i punti di rottura. Essi devono sviluppare la capacità di concentrarsi e l'abitudine di auto-disciplina attraverso lunghe ore di esercizio e fatica quando imparano a tenere conto della propria forza. Devono anche imparare a preservare l'energia per il momento finale in cui la vittoria dipende da una esplosione di velocità o da un'ultima spinta di forza."

" La Chiesa non può che incoraggiare tutto ciò che serve nello sviluppo armonioso del corpo umano. È considerato il capolavoro di tutta la creazione, non solo per la sua proporzioni, forza e bellezza, ma anche e soprattutto perché Dio lo ha reso il suo luogo di dimora e lo strumento di un'anima immortale, respirando dentro di essa quel "respiro di vita" da quale uomo è fatto a sua immagine e somiglianza."

" La dignità dello sport aumenta quando si ispira a principi sani ed è vuoto di un comportamento eccessivo e pericoloso da parte degli atleti e degli atteggiamenti inquietanti di alcuni tifosi che si fanno trasportare durante la competizione."

" Lo sport è un'attività che coinvolge più del movimento del corpo; richiede l'uso dell'intelligenza e la disciplina della volontà. Si rivela, in altre parole, la meravigliosa struttura della persona umana creata da Dio come essere spirituale, un'unità di corpo e spirito. Se lo sport si riduce al culto del corpo umano, dimenticando il primato dello spirito, o se dovesse ostacolare il tuo sviluppo morale e intellettuale, o ti porti a servire meno di nobili obiettivi, allora perde il suo vero significato e, Nel lungo periodo, sarebbe addirittura dannoso per la tua sana piena crescita come persone umane. Siete dei veri atleti quando vi preparate non solo allenando i vostri corpi ma anche coinvolgente costantemente le dimensioni spirituali della vostra persona per uno sviluppo armonioso di tutti i vostri talenti."

San Giovanni Paolo lI

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.