XVII Giornata del Ricordo: Polignano a Mare si prepara a onorare i Caduti per la pace
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione sin dal 2009, rappresenta un momento di memoria e riflessione dedicato a uomini e donne che hanno sacrificato la propria vita al servizio della pace, della sicurezza e della legalità, in ambito nazionale e internazionale.
L’Associazione Giovanni Paolo II di Polignano a Mare annuncia l’organizzazione della XVII Giornata del Ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle Missioni Internazionali per la Pace e delle Vittime del Dovere in Italia, in programma Venerdì 19 dicembre 2025.
Un appuntamento ormai consolidato, promosso dall’Associazione sin dal 2009, che intende rinnovare la memoria e il doveroso omaggio a uomini e donne che hanno sacrificato la propria vita al servizio della pace, della sicurezza e della legalità, in Italia e all’estero.
Un evento di alto valore istituzionale
La XVII edizione si svolgerà con il Patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica, della Presidenza della Camera dei Deputati, della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Polignano a Mare, a conferma del profondo valore civile e morale dell’iniziativa.
Santa Messa e momento commemorativo
Il cuore della giornata sarà la Santa Messa di suffragio, che verrà celebrata alle ore 18:30 presso la Parrocchia Matrice S.M. Assunta in memoria dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace e delle Vittime del Dovere in Italia.
Un momento di raccoglimento e preghiera aperto alla cittadinanza, alle autorità civili e militari, alle associazioni e alle scuole del territorio.
La presenza delle famiglie e delle testimonianze
Parteciperanno alla commemorazione le famiglie dei Caduti De Trizio, Pascazio, Caroppo e Legrottaglie, insieme ad altri familiari delle Vittime del Dovere.
Sarà inoltre presente il Maresciallo d’Onore dei Carabinieri Altavilla, sopravvissuto all’attentato del 12 novembre 2003 a Nassirya, la cui testimonianza rappresenta un forte richiamo al valore della memoria condivisa.
Il 1° Premio “Giovanni Paolo II – Città di Polignano a Mare”
Al termine della celebrazione verrà conferito il 1° Premio “Giovanni Paolo II – Città di Polignano a Mare” – Edizione 2025, dal titolo “Dal mare di Polignano, un messaggio di speranza”.
Il Premio nasce con l’obiettivo di valorizzare gesti, impegni e testimonianze che incarnano i valori della pace, della solidarietà e dell’amore per il prossimo, ispirandosi al messaggio e all’eredità spirituale di San Giovanni Paolo II.
Un invito alla comunità
Con questa iniziativa, l’Associazione Giovanni Paolo II rinnova il proprio impegno nel custodire la memoria storica e nel promuovere una cultura di pace e responsabilità civile, rivolgendo un invito particolare alle nuove generazioni.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante momento di fede, riflessione e condivisione, affinché il ricordo dei Caduti continui a essere seme di speranza e di futuro.
Associazione Giovanni Paolo II - Settore Media e Comunicazione

Commenti
Posta un commento