Primo Premio “Giovanni Paolo II – Città di Polignano a Mare” “Dal mare di Polignano, un messaggio di speranza”

L’Associazione Giovanni Paolo II di Polignano a Mare è lieta di annunciare il Primo Premio “Giovanni Paolo II – Città di Polignano a Mare”, un riconoscimento simbolico istituito per valorizzare gesti, impegni e testimonianze di vita ispirati ai valori della pace, della solidarietà, del dialogo e dell’amore verso il prossimo.


Il Premio prende spunto dall’eredità morale e spirituale di San Giovanni Paolo II, figura universale che ha fatto della difesa della dignità umana, della pace tra i popoli e della responsabilità individuale e collettiva il cuore del proprio messaggio.

1ª Edizione – 19 dicembre 2025
Il Primo Premio, dal titolo “Dal mare di Polignano, un messaggio di speranza”, sarà conferito il 19 dicembre 2025, al termine della Santa Messa, presso la Parrocchia Matrice Santa Maria Assunta di Polignano a Mare.

La consegna del Premio avverrà nell’ambito della XVII Giornata del Ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle Missioni Internazionali per la Pace e delle Vittime del Dovere in Italia, conferendo al riconoscimento un profondo significato civile, morale e spirituale.

Il significato del Premio
Il mare di Polignano diventa simbolo di incontro, speranza e apertura. Da questo luogo nasce un Premio che vuole diffondere un messaggio universale di pace e solidarietà, rivolto a tutta la comunità e, in particolare, alle nuove generazioni.

Il Primo Premio “Giovanni Paolo II – Città di Polignano a Mare” non è solo un riconoscimento formale, ma un segno concreto di testimonianza, capace di:

promuovere la cultura della pacevalorizzare l’impegno civile e socialetrasmettere il valore della memoria come fondamento del futuroincoraggiare la responsabilità personale e collettiva.

Memoria che diventa speranza
Conferire il Premio al termine della Santa Messa sottolinea il legame tra fede, memoria e impegno, trasformando il ricordo dei Caduti e delle Vittime del Dovere in un appello vivo alla costruzione di una società più giusta e solidale.

Il Primo Premio “Giovanni Paolo II – Città di Polignano a Mare” segna l’inizio di una tradizione che l’Associazione intende consolidare negli anni, promuovendo valori universali di pace, amore e responsabilità civile.

Associazione Giovanni Paolo II - Settore Media e Comunicazione 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle