Cicli di Incontri in Diretta... Costruttore di Ponti - Con PAPA FRANCESCO in IRAQ "come un pellegrino sui passi di Abramo" -VIDEO-
In occasione della visita apostolica di Papa Francesco un altro imperdibile appuntamento della nostra serie di cicli di incontri in diretta.
La necessità di riflettere su quello che è stato definito da tutti un momento storico, la prima volta di un pontefice cattolico nel paese in cui nacque Abramo, padre delle tre grandi religioni monoteiste. Un viaggio carico di significati che si inserisce nel solco tracciato dall’enciclica Fratelli Tutti, in cui Francesco ha indicato nella fraternità e amicizia sociale le vie maestre per costruire un mondo migliore, più giusto e pacifico. Dall’incontro con l’ayatollah Alì Al-Sistani, massima autorità sciita, al dialogo interreligioso nella piana di Ur, luogo che Wojtyla sognava di visitare, fino al passaggio ad Erbil e Mosul, località simbolo della sofferenza e della persecuzione dello Stato Islamico. Una visita intrisa di significati simbolici profondi che tenteremo di rileggere e decifrare. La scelta dell’Iraq infine ha sfidato la politica estera occidentale, guidata da interessi e povera di valori, dando rilievo al Medioriente nel panorama internazionale e riaccendendo la speranza degli iracheni».
Per l’occasione intervengono:



Commenti
Posta un commento