Passa ai contenuti principali

La Gmg del 2000 e il richiamo di Giovanni Paolo II

Venti anni fa il forte invito a non rassegnarsi rivolto da San Giovanni Paolo II, giovane fra i giovani, alla folla di quella indimenticabile Veglia della Gmg di Roma. Il ricordo di quei giorni nell’intervista a Gigi De Palo oggi presidente del Forum delle Associazioni Familiari


Restano impresse nella memoria di tanti le immagini della distesa di Tor Vergata gremita da oltre due milioni di persone, soprattutto giovani, e della figura di Giovanni Paolo II che nonostante l’età e la fatica partecipa alla Veglia e, il giorno dopo, alla Messa. E’ felice dell’entusiasmo dei giovani, della loro travolgente allegria, li osserva e muove le mani al ritmo della musica e del canto di “Jesus Christ you are my life”. Anziano eppure, dentro, con la forza dei giovani. Serio perché conosce la potenza e la portata del messaggio che testimonia e i tanti drammi che attraversano l’esistenza dell’uomo, e insieme sorridente e soprattutto pieno di speranza. Le sue parole profetiche di quella notte non sono andate smarrite. E rivedere quelle immagini non può che far ancora scorrere lacrime di commozione in chi vi prese parte.

Difenderete la vita e la pace
Era il Duemila. Venti anni fa, in un panorama mondiale molto diverso. Chi allora era giovane, oggi è genitore, sacerdote, consacrata o consacrato. Alla Veglia quel sabato 19 agosto il Papa disse che quel “chiasso” Roma non lo avrebbe dimenticato e certamente non lo hanno dimenticato i ragazzi delle Gmg, spesso chiamati “papaboy”. Li chiamò le “sentinelle del mattino”, affidando loro una missione concreta:

Nel corso del secolo che muore, giovani come voi venivano convocati in adunate oceaniche per imparare ad odiare, venivano mandati a combattere gli uni contro gli altri. I diversi messianismi secolarizzati, che hanno tentato di sostituire la speranza cristiana, si sono poi rivelati veri e propri inferni. Oggi siete qui convenuti per affermare che nel nuovo secolo voi non vi presterete ad essere strumenti di violenza e distruzione; difenderete la pace, pagando anche di persona se necessario. Voi non vi rassegnerete ad un mondo in cui altri esseri umani muoiono di fame, restano analfabeti, mancano di lavoro. Voi difenderete la vita in ogni momento del suo sviluppo terreno, vi sforzerete con ogni vostra energia di rendere questa terra sempre più abitabile per tutti.


Veglia a Tor Vergata
Veglia a Tor Vergata


De Palo: non rassegnarsi nel Terzo Millennio
Fra le migliaia di giovani presenti, Gigi De Palo, oggi presidente del Forum delle famiglie, marito e padre di cinque figli, che partecipò anche all’organizzazione della Gmg, ricorda con partecipazione come le parole del Papa quella sera incisero la sua vita. “Era un po' un testamento spirituale - dice De Palo - era un invito a non rassegnarsi nei confronti del Terzo Millennio”. Un discorso “tutto orientato al futuro”, in cui centrale fu il richiamo appunto a non rassegnarsi. E a non rassegnarsi è stata una generazione fatta oggi di tanti divenuti mamme e papà nonostante le difficoltà: “se mi sono sposato e ho avuto dei figli, lo devo non poco a quella notte”, sottolinea ancora il presidente del Forum. Parole, quelle del Papa, che “non possiamo lasciarci scappare, che non possono essere archiviate come passato”, rimarca.



La sua grande fiducia nei giovani
Proprio l’uso del verbo al futuro esprimeva, tra l’altro, la grande fiducia nei giovani di Papa Wojtyla, sotto il cui Pontificato nacquero le Giornate Mondali della Gioventù. Un tema centrale, questo della fiducia, che spesso oggi sembra mancare verso i giovani. Aver dato loro fiducia ha invece portato frutto: “ho sentito una persona che mi dava fiducia e sentivo di ripagare questa fiducia. E questo rapporto di fiducia non finisce qui, anzi”, evidenzia ancora De Palo.

E' Gesù che cercate quando sognate la felicità
In quella memorabile Veglia il Papa incoraggiò i giovani, ricordando loro che era ancora possibile credere, nonostante le difficoltà, anche negli Anni Duemila che allora si aprivano. Era possibile credere con l’aiuto della grazia, dicendo il proprio “sì” a Gesù:

In realtà, è Gesù che cercate quando sognate la felicità; è Lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di quello che trovate; è Lui la bellezza che tanto vi attrae; è Lui che vi provoca con quella sete di radicalità che non vi permette di adattarvi al compromesso; è Lui che vi spinge a deporre le maschere che rendono falsa la vita; è Lui che vi legge nel cuore le decisioni più vere che altri vorrebbero soffocare. E' Gesù che suscita in voi il desiderio di fare della vostra vita qualcosa di grande, la volontà di seguire un ideale, il rifiuto di lasciarvi inghiottire dalla mediocrità, il coraggio di impegnarvi con umiltà e perseveranza per migliorare voi stessi e la società, rendendola più umana e fraterna.


San Giovanni Paolo II a Tor vergata nel 2000

Metterete fuoco in tutto il mondo
Come per ogni Gmg, i ragazzi passarono la notte sulla spianata arrangiandosi con sacchi a pelo e stuoini. Il giorno dopo, il 20 agosto, alla Messa, la chiamata del Papa si rivolse direttamente all’annuncio del Vangelo richiamandosi a quella giovane donna coraggiosa, patrona d’Italia e d’Europa:

Sono certo che anche voi, cari amici, sarete all'altezza di quanti vi hanno preceduto. Voi porterete l'annuncio di Cristo nel nuovo millennio. Tornando a casa, non disperdetevi. Confermate ed approfondite la vostra adesione alla comunità cristiana a cui appartenete. Da Roma, dalla Città di Pietro e di Paolo, il Papa vi accompagna con affetto e, parafrasando un'espressione di Santa Caterina da Siena, vi dice: "Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutto il mondo!".

Parole che non sono rimaste senza eco e che in questi 20 anni hanno continuato e continuano a portare frutto.

Debora Donnini – Città del Vaticano

FONTE: VATICAN NEWS


Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.