Ambasciatore israeliano: Giovanni Paolo II uno dei papi più importanti per il dialogo interreligioso.

Giovanni Paolo II è stato uno dei papi più importanti che hanno lavorato per il dialogo interreligioso e per rompere gli stereotipi - ha detto l'ambasciatore israeliano in Polonia Alexander Ben Zvi.
Ha anche notato che Giovanni Paolo II ha fatto molto per il dialogo ebraico-cristiano. “Dal momento in cui disse che gli ebrei erano fratelli maggiori nella fede, molti pregiudizi furono superati e iniziarono sistematici contatti congiunti tra giudaismo e cristianesimo. Può essere paragonato alla pubblicazione di Nostra aetate (dichiarazione del Concilio Vaticano II sull'atteggiamento nei confronti delle religioni non cristiane) ”, ha sottolineato in un'intervista al portale polacco, il polacco padre Alexander Ben Zvi.
Ha aggiunto che in Israele si ricorda ancora oggi la visita di Giovanni Paolo II in quel Paese (20-26 marzo 2000). “E 'stato un evento molto importante, gli incontri sono stati trasmessi in diretta TV, è stato emesso un francobollo speciale per commemorare la visita. I discorsi del papa sono stati ampiamente commentati e accolti molto bene. La memoria di Giovanni Paolo II è molto forte in Israele ”, ha detto.
L'Ambasciatore di Israele ha anche valutato l'iniziativa del Parco Nazionale della Memoria, che è stato aperto a Toruń, come un'iniziativa molto importante per i polacchi che hanno salvato gli ebrei durante la seconda guerra mondiale.
“È molto importante per la storia di Polonia e Israele. Dobbiamo rendere omaggio a coloro che, rischiando la propria vita, hanno salvato gli altri. Erano eroi. È importante condurre ricerche storiche che ti consentano di trovare queste persone. È anche importante che il parco commemori l'Olocausto. Spesso mi viene chiesto perché facciamo così tanto per ricordare alla gente l'Olocausto. In primo luogo, dobbiamo commemorare le persone che hanno perso la vita e, in secondo luogo, il ricordo dell'Olocausto ci permette di combattere l'intolleranza e l'antisemitismo in modo che non accada mai più ", ha osservato Alexander Ben Zvi.
Portavoce dell'Episcopato
Polishfr.fr / BP KEP
FONTE: NIEDZIELA.PL
Commenti
Posta un commento