Passa ai contenuti principali

Il papa vuole la Giornata Mondiale dei bambini: si terrà in Vaticano a maggio

Si terrà a Roma, in Vaticano, la Giornata Mondiale dei bambini, voluta da Papa Francesco. L’auspicio è quello di mettere i bambini al centro, come ha fatto Gesù, per ripartire dai più piccoli, dalla loro semplicità e voglia di futuro. È possibile iscriversi e partecipare all’evento, nelle giornate del 25 e 26 maggio.




“Ho la gioia di annunciare che il 25 e 26 maggio celebreremo in Vaticano la prima Giornata Mondiale dei Bambini”.

Così, nei giorni scorsi, Papa Francesco ha reso noto questo atteso appuntamento. L’iniziativa, patrocinata dal Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione, risponde alla domanda, esplicitata dal pontefice: “Che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? Come Gesù, vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro”.

I bambini sono fragili, bisognosi di cure e al tempo stesso hanno un cuore puro, sono innocenti: proteggere l’infanzia è il miglior modo per nutrire la speranza in un’umanità migliore.

Il papa ha così espresso la sua gioia per l’evento in arrivo, il quale vuol essere “un incontro per manifestare il sogno di tutti di tornare ad avere sentimenti puri come i bambini. Perché a chi è come un bambino appartiene il Regno di Dio. I bambini ci insegnano la limpidezza nelle relazioni, l’accoglienza spontanea, il rispetto per tutto il Creato”.

Il proposito è ripartire dai più piccoli: dalla loro semplicità e voglia di futuro, dalla loro capacità di immaginare e di sognare la Pace.

Dalle parole del Signore tratte dall’Apocalisse, il Santo Padre ha scelto il tema e il motto per la prima edizione della giornata: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”.

Il 25 e 26 maggio prossimi, a Roma, il papa desidera immaginare con i bambini e le bambine – a partire dai loro sogni e desideri – un mondo diverso, nuovo, rinnovato nel profondo, dove ci sia pace, cura per le relazioni, solidarietà, tenerezza, sincerità, rispetto dell’ambiente e scelta per la fraternità.

È possibile fin da ora preiscriversi all’evento, compilando la scheda che si trova sul sito https://www.worldchildrenday.org/it/ disponibile anche in inglese e spagnolo.

“Cari bambini, vi aspetto – ha concluso il Santo Padre nel suo messaggio di invito – per imparare anche io da voi”.

Francesca GIACOMELLO








Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.