Si terrà a Roma, in Vaticano, la Giornata Mondiale dei bambini, voluta da Papa Francesco. L’auspicio è quello di mettere i bambini al centro, come ha fatto Gesù, per ripartire dai più piccoli, dalla loro semplicità e voglia di futuro. È possibile iscriversi e partecipare all’evento, nelle giornate del 25 e 26 maggio.
“Ho la gioia di annunciare che il 25 e 26 maggio celebreremo in Vaticano la prima Giornata Mondiale dei Bambini”.
Così, nei giorni scorsi, Papa Francesco ha reso noto questo atteso appuntamento. L’iniziativa, patrocinata dal Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione, risponde alla domanda, esplicitata dal pontefice: “Che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? Come Gesù, vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro”.
I bambini sono fragili, bisognosi di cure e al tempo stesso hanno un cuore puro, sono innocenti: proteggere l’infanzia è il miglior modo per nutrire la speranza in un’umanità migliore.
Il papa ha così espresso la sua gioia per l’evento in arrivo, il quale vuol essere “un incontro per manifestare il sogno di tutti di tornare ad avere sentimenti puri come i bambini. Perché a chi è come un bambino appartiene il Regno di Dio. I bambini ci insegnano la limpidezza nelle relazioni, l’accoglienza spontanea, il rispetto per tutto il Creato”.
Il proposito è ripartire dai più piccoli: dalla loro semplicità e voglia di futuro, dalla loro capacità di immaginare e di sognare la Pace.
Dalle parole del Signore tratte dall’Apocalisse, il Santo Padre ha scelto il tema e il motto per la prima edizione della giornata: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”.
Il 25 e 26 maggio prossimi, a Roma, il papa desidera immaginare con i bambini e le bambine – a partire dai loro sogni e desideri – un mondo diverso, nuovo, rinnovato nel profondo, dove ci sia pace, cura per le relazioni, solidarietà, tenerezza, sincerità, rispetto dell’ambiente e scelta per la fraternità.
È possibile fin da ora preiscriversi all’evento, compilando la scheda che si trova sul sito https://www.worldchildrenday.org/it/ disponibile anche in inglese e spagnolo.
“Cari bambini, vi aspetto – ha concluso il Santo Padre nel suo messaggio di invito – per imparare anche io da voi”.
Francesca GIACOMELLO
FONTE: PUNTO FAMIGLIA
Commenti
Posta un commento