Passa ai contenuti principali

La memoria liturgica di domani di S. Giovanni Paolo II

La Chiesa cattolica in tutto il mondo commemora San Giovanni Paolo II. Il primo papa polacco della storia, morto il 2 aprile 2005, è uno dei credenti più rapidamente elevati dei tempi moderni. È stato proclamato Beato il 1 maggio 2011 da Papa Benedetto XVI e il 27 aprile 2014 è stato canonizzato dal primo Vescovo di Roma dell'Argentina e dell'America Latina, Papa Francesco.


Durante la beatificazione, il successore diretto di papa Wojtyła, che ha permesso l'inizio del suo processo di beatificazione solo un mese e mezzo dopo la morte del suo predecessore, ha annunciato che il nuovo beato avrebbe ricevuto il culto pubblico il 22 ottobre, cioè in occasione della commemorazione dell'inizio del suo pontificato nel 1978.

"Con la nostra autorità apostolica, permettiamo che il Venerabile Servo di Dio, Giovanni Paolo II, il Papa sia benedetto e che la sua festa possa essere celebrata nei luoghi e nei modi stabiliti dalla legge ogni anno il 22 ottobre", ha detto Benedetto XVI, pronunciando la formula di beatificazione nella Domenica della Misericordia 01 maggio 2011.

Questa notizia è stata un po 'sorprendente perché nella Chiesa cattolica, soprattutto dopo il Concilio Vaticano II, c'è una regola che la memoria liturgica di una persona elevata agli altari è di solito il giorno della sua morte, cioè della sua nascita al cielo. Tuttavia, questa non è una regola senza eccezioni e in alcuni casi importanti il ​​Papa può decidere che il giorno della morte non è la soluzione migliore e quindi fissa una data diversa. Molto spesso, il punto è che in un dato giorno c'è già un memoriale liturgico di un altro santo importante o una festa, e in modo che non ci sia sovrapposizione tra vari anniversari o ricordi importanti, fissa una data diversa.

Nel caso di Giovanni Paolo II, morto il 2 aprile 2005, alla vigilia della Domenica della Misericordia da lui istituita in tutta la Chiesa, Benedetto XVI ha ricordato che molto spesso è la Quaresima, spesso la Settimana Santa, che non favorisce un clima solenne e gioioso in cui questo papa sarebbe ricordato. Così ha scelto un altro evento importante legato alla sua figura, ovvero il giorno di inizio del suo pontificato nel 1978.

kg (KAI)/ Varsavia

FONTE: NIEDZIELA.PL

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.