Passa ai contenuti principali

Ecco chi sono i nuovi Cardinali annunciati da Papa Francesco

 Il 28 novembre settimo concistoro del pontificato

Papa Francesco ha annunciato la celebrazione del settimo concistoro del suo pontificato con la creazione di 13 nuovi cardinali di Santa Romana Chiesa. Ecco chi sono i nuovi porporati scelti dal Papa. 9 di loro sono elettori e 4 invece esclusi poichè hanno superato gli 80 anni di età.

Mario Grech, Vescovo emerito di Gozo e Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Maltese, classe 1957, nel settembre 2020 è succeduto al Cardinale Baldisseri alla guida amministrativa del Sinodo.

Marcello Semeraro, Vescovo emerito di Albano e neo Prefetto - da pochissimi giorni - della Congregazione per le Cause dei Santi. Pugliese, compirà 73 anni prima di Natale.

Antoine Kambanda, Arcivescovo di Kigali (Ruanda). 62 anni il prossimo 10 novembre, è stato vescovo di Kibungo dal 2013 al 2018.

Wilton Gregory, Arcivescovo di Washington. Statunitense, 73 anni a dicembre, è stato Arcivescovo di Atlanta e già Presidente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.

Jose Fuerte Advincula, Arcivescovo di Capiz (Filippine), 68 anni, è stato Vescovo di San Carlos dal 2001 al 2011.

Celestino Aos Braco, Arcivescovo di Santiago del Cile. Succeduto al Cardinale Ezzati nel pieno della tempesta dello scandalo della pedofilia, francescano cappuccino, ha 75 anni.

Cornelius Sim, Vicario apostolico del Brunei. Classe 1951, è vescovo dal 2004.

Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle Val d'Elsa-Montalcino. 56 anni, romano, è stato Vescovo ausiliare di Roma dal 2015 al 2019.

Fra Mauro Gambetti, Padre guardiano del Sacro Convento di Assisi. Classe 1965, è sacerdote dal 2000.

Felipe Arizmendi Esquivel, Vescovo emerito di San Cristobal de las Casas (Messico). 80 anni compiuti a maggio, è emerito dal 2017.

Silvano Maria Tomasi, Arcivescovo titolare di Asolo, ha 80 anni. Nunzio apostolico di lungo corso.

Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia. Francescano, marchigiano, 86 anni. E' in servizio dal 1980.

Enrico Feroci, parroco al Divino Amore a Roma ed ex direttore della Caritas diocesana. Ha 80 anni ed è sacerdote dal 1965.

Marco MANCINI

FONTE: ACI STAMPA

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.