Passa ai contenuti principali

Mercoledì delle Ceneri. Inizia il tuo viaggio di rinnovamento!

Il Mercoledì delle Ceneri segna l’inizio della Quaresima, un periodo di conversione, riflessione e ritorno a Dio. Questo tempo liturgico ci invita all’ascolto della Parola di Dio, alla preghiera intensa, alla carità e al digiuno, promuovendo un rinnovamento interiore. Ma non dobbiamo pensare alla Quaresima come a un periodo di triste, ma a un’occasione per riprendere il cammino con Gesù che ci sta accanto per tutti i quaranta giorni con la sua Parola illuminante. Un’opportunità per ritornare a Dio, attraverso la meditazione del Vangelo e la riflessione personale, in preparazione ad accogliere la luce della Pasqua. In questo tempo liturgico, è essenziale non trascurare l’ascolto della Parola di Dio.


L’Importanza di ascoltare e meditare il Vangelo in Quaresima
Come Gesù, che trascorre 40 giorni nel deserto in preghiera e meditazione prima di iniziare la sua missione, anche noi siamo chiamati a questa “palestra” spirituale. Ascoltare la Parola di Dio, infatti, permette al Vangelo di trasformare il nostro cuore.


Ascoltare la Parola di Dio ogni giorno ci regalerà grandi frutti, insegnandoci a:

Interiorizzarla per far sì che non resti solo un testo, ma diventi luce e guida per la vita di tutti i giorni.

Lasciarsi interrogare, permettendo a Dio di parlarci attraverso ogni versetto.

Vivere la fede con sempre maggiore autenticità e tradurre in gesti concreti ciò che si medita.

Camminare con confidenza e semplicità insieme a Gesù.

La Chiesa, madre e mastra, propone per ogni giorno della Quaresima dei passi del Vangelo che accompagnano, nel cammino, ogni cristiano verso la Pasqua. Ogni giorno abbiamo, quindi, la possibilità di crescere nella fede, lasciandoci guidare dalla voce di Cristo.


Approfondire il Vangelo in Quaresima
Per far sì che la Parola non resti solo ascoltata, ma vissuta, si può dedicare qualche minuto ogni giorno alla meditazione del Vangelo, lasciando che i suoi messaggi parlino al cuore. Per chi desidera avere un aiuto quotidiano nel cammino, esistono strumenti che aiutano ad approfondire ogni passo evangelico, offrendo riflessioni, spunti e preghiere. Un valido aiuto può essere un sussidio che accompagna nella lettura e meditazione dei Vangeli quaresimali, favorendo a vivere questo tempo con maggiore consapevolezza.

Un viaggio interiore
La Quaresima è un autentico viaggio interiore in preparazione alla Pasqua. È un tempo di ascolto della Parola di Dio e di conversione, di preparazione e di memoria del Battesimo, di riconciliazione con Dio e con i fratelli. La Chiesa, per aiutare i suoi figli a vivere bene questo tempo, propone impegni specifici come l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera intensa, le opere di carità e il digiuno. Questo periodo di quaranta giorni è, inoltre, un tempo favorevole per celebrare il sacramento della Riconciliazione e ricevere la misericordia di Dio.

Il cammino quaresimale di conversione è un momento favorevole per rinnovare l’abbandono filiale nelle mani di Dio. Lasciamoci guidare dalla Parola del Vangelo ogni giorno della Quaresima, affinché il nostro cuore si prepari ad accogliere la luce splendente della Pasqua.

FONTE: SHALOM BLOG

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

  È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza e fraternità che ci guiderà nel pellegrinaggio di fede dell’Anno Santo. Mentre fervono i preparativi per l’ Anno Santo 2025 , del quale è stato reso pubblico il ricchissimo calendario ed è stato eseguito per la prima volta l’inno, inizia a diffondersi anche il logo del Giubileo. Si tratta di un’immagine ricca di simbolismo, che rappresenta i temi centrali dell’Anno Santo: la speranza, la misericordia e la fraternità. Il logo è stato presentato il 28 giugno scorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico a Città del Vaticano, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, ed è stato accolto con favore da vescovi, sacerdoti e laici. In effetti si tratta di un’immagine semplice e universale, che può essere compresa da persone di tutte le culture e religioni, e racchiude un invito a tu...

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol...

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….