Passa ai contenuti principali

Gigi Riva, l’incontro con Papa Wojtyla nel 1981: “Anch’io giocavo a calcio”

 Il campione venne ricevuto in Vaticano con il Cagliari da Giovanni Paolo II





Una foto in bianco e nero, di quelle che inevitabilmente “fanno storia”, ritrae Gigi Riva – il campione di calcio scomparso lunedì all’età di 79 anni – mentre stringe la mano a Giovanni Paolo II. Era il 28 marzo del 1981 e il Cagliari, approfittando di una trasferta nella Capitale in occasione di una partita contro la Roma di Falcao e Bruno Conti, fu ricevuto in Vaticano. Riva, all’epoca dirigente della squadra sarda, incontrò il Pontefice poi divenuto santo, che in quell’occasione volle sottolineare: “La vostra visita mi fa tornare giovane tra i giovani, perché evoca in me ricordi lontani nel tempo, ma sempre cari, quando anch’io ho avuto occasione di fare – come tanti nell’età giovanile – qualche partita di calcio“. Wojtyla amava lo sport e in quell’occasione invitò i giocatori a distinguersi “per lealtà ed onestà” e per il “rispetto della persona”.Il

Il pensiero alla città e al Santuario di Bonaria
“Si tratta di valori – osservò – che acquisiti oggi attraverso lo sport, vi serviranno sempre, anche quando il corpo non risponderà più alle esigenze del gioco, ma la ‘partita’ della vita richiederà ugualmente il vostro impegno di uomini”. E poi augurò alla squadra di vincere un secondo scudetto. San Giovanni Paolo II, poi, al termine dell’incontro rivolse un pensiero alla città di Cagliari “sulla quale sovrasta il Santuario della Madonna di Bonaria e che ha voluto dedicare ad un Santo lo stadio nel quale vi allenate ed offrite al pubblico il saggio della vostra abilità”. E proprio in quella Basilica mercoledì alle 16 il mondo darà l’addio all’ex calciatore del Cagliari e della nazionale italiana. A celebrare le esequie l’arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Baturi.

Giusy BREGA

FONTE: LA PRESS

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.