Passa ai contenuti principali

San Giovanni Paolo II è cittadino onorario della capitale slovacca Bratislava

 La proposta è stata di Ján Figel, presidente della Fondazione Anton Tuneg


Giovedì scorso, 17 dicembre, il Consiglio comunale della capitale della Slovacchia ha preso la decisione di dichiarare cittadino onorario di Bratislava san Giovanni Paolo II, ha annunciato l’agenzia TASR.

La proposta di concedere la cittadinanza onoraria al Papa slavo è stata fatta da Ján Figel, presidente della Fondazione Anton Tuneg, negli anni 2016-2019 inviato speciale dell’UE per la libertà religiosa. In una lettera al sindaco della capitale Matus Vall, Figel ha ricordato come Giovanni Paolo II abbia contribuito in modo significativo alla pace e all'amicizia tra le nazioni, ha arricchito la conoscenza umana e ha aiutato nello sviluppo della Slovacchia e di Bratislava in un'Europa diventata di nuovo libera e unita.

La concessione della cittadinanza onoraria dovrebbe essere quindi un apprezzamento e gratitudine per il suo rapporto eccezionale con la Slovacchia e Bratislava, un'espressione di rispetto per la sua persona, nonché un segno di appartenenza alla sua eredità. Giovanni Paolo II ha visitato la Slovacchia tre volte: nel 1990, quattro mesi dopo la caduta della cortina di ferro in quella che allora era la Cecoslovacchia, nel 1995 quando visitò Bratislava, Nitra, Šaštín, Košice, Prešov, Spišská Kapitula, Levoča, Poprad e i monti Alti Tatra; la sua ultima visita la fece nel 2003 quando si recò a Banská Bystrica, Rožňava e Bratislava.

Come ha sottolineato l'ambasciatore della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede, Marek Lisánsky in occasione del centenario della nascita di Karol Wojtyla “Papa San Giovanni Paolo II è una delle personalità più importanti nella storia del mondo non solo del XX secolo e ha un posto permanente e insostituibile nella nostra storia slovacca”.

La cittadinanza onoraria può essere concessa ai cittadini slovacchi ma anche agli stranieri. Per la concessione della cittadinanza onoraria viene rilasciato uno speciale documento firmato dal sindaco e il nome del cittadino onorario viene registrato in un Libro d'Oro di Bratislava.

E’ un fatto molto significativo che la cittadinanza onoraria a Giovanni Paolo II è stata concessa mentre la città di Bratislava revocava tale cittadinanza al dittatore sovietico Joseph Stalin e al primo presidente comunista della Cecoslovacchia, Klement Gottwald.

Wlodzimierz Redzioch

FONTE: ACI STAMPA


Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.