Passa ai contenuti principali

Quaresima: pazienza e misericordia di Dio - III domenica di Quaresima - Commento al Vangelo

Rif.: Es 3,1-8.13-15; Sal 102; 1Cor 10,1-6.10-12; Lc 13,1-9

Dio consegna il proprio nome “IO SONO” a Mosè perché lo riferisca agli Israeliti. Un nome che è un verbo e che indica l’essere stesso di Dio: Increato ed Eterno, che “ha in sé la fonte della vita”, che è al di sopra del tempo ed in sé lo ricapitola. Poi Dio continua dicendo “Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe. Questo è il mio nome per sempre”.


Dio è dunque Dio degli uomini e per gli uomini e allora “Io Sono” può intendersi anche come “Io ci sono”, sono il Dio che è vicino, che “osserva la miseria del suo popolo, ne ascolta il grido, ne conosce le sofferenze e scende a salvarlo”. Ed in questo “scendere per portare salvezza e liberazione” scorgiamo l’itinerario di Cristo, la sua discesa nella carne, nella sofferenza, nella morte, per traghettare l’uomo verso la liberazione definitiva dal male e dalla morte per condurlo verso la beatitudine e l’eternità della vita.
“Io Sono” un nome dato per essere conosciuto e farsi “riconoscere”, un nome da invocare e onorare, un nome che ci avvicina e nello stesso tempo ci “allontana” da Dio perché ce ne fa comprendere la trascendenza, la santità, la distanza infinita che mai avremmo potuto colmare se Dio stesso non si fatto vicino a noi, a portata delle nostre labbra e del nostro cuore.

La “discesa” di Dio verso l’umanità inizia proprio con la consegna del suo nome e raggiunge il suo apice nell’Incarnazione del Figlio, venuto “non per giudicare, ma per salvare il mondo”, “per servire e non per essere servito”.

Quanto siano vere e reali queste affermazioni di Gesù, lo vediamo proprio nel Vangelo di questa domenica e nella parabola che Gesù narra. Dio, nelle vesti del padrone della vigna, si lascia convincere ad attendere ancora un anno prima di abbattere un fico, bellissimo nel suo rigoglioso fogliame, ma del tutto privo di frutti. L’operaio si impegna a zappargli intorno e a concimarlo per dare all’albero un’ultima occasione.

Nelle parole dell’operaio vediamo la costante intercessione di Cristo presso il Padre, nell’opera di concimazione lo vediamo chino intorno all’uomo per prendersi cura di lui e ci torna in mente il Pastore che va in cerca della pecora perduta, il medico venuto per i malati e non per i sani, il Maestro che insegna e guarisce … Immagini che ci rimandano all’Ultima Cena dove lo troveremo chino dinanzi agli Apostoli per lavare loro i piedi. Immagini che si accavallano e ci narrano dell’infinita cura che Dio ha per l’uomo, del suo amore sconfinato, della sua pazienza e della sua misericordia senza fine.

Ritorniamo alle tante occasioni che ci ha dato per convertirci, alle numerose volte che siamo stati perdonati e alle numerose volte che lo abbiamo offeso e dimenticato. E “la durezza delle menti e dei cuori” si scontra con l’infinita pazienza divina di cui Cristo si fa portavoce e garante.

Allora non solo la Quaresima, ma ogni giorno della nostra vita si riempie dell’esortazione di Paolo: “lasciatevi riconciliare con Dio,… questo è il giorno della salvezza…”, perché ogni attimo del tempo che Dio ci concede è il tempo prezioso della conversione, tempo nel quale ogni vita si riempie di luce e senso, tempo di riscoprire l’utilità della nostra vita donata per gli altri a beneficio di tutti, come Cristo ha fatto per noi. Tempo di avere pazienza per ottenere che Dio abbia pazienza con noi.

L.R.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.