Passa ai contenuti principali

La fantastica relazione della Prof.ssa Nina CENTRONE

La relazione della Prof.ssa Nina CENTRONE durante l'incontro tematico su Papa Francesco: La nostra Associazione rivolge un'attenzione particolare alla formazione   del Volontariato come espressione di solidarietà , di sensibilità umana verso i più deboli e i più indifesi e, quindi di crescita sociale.






















L'Associazione Giovanni Paolo II  di Polignano a Mare ha fortemente voluto ed organizzato questa manifestazione che puntualizza i “Grandi eventi con Papa Francesco”.
Nata nel 2007, l'Associazione, nell'intento di realizzare  l'obbiettivo principale della “formazione integrale della persona”, è aperta alla collaborazione con le altre Associazioni del territorio, soprattutto con il Centro Culturale “u Castarill” e la mia presenza alla manifestazione è concreta testimonianza della reciproca intesa; tesse relazioni positive con le famiglie del nostro territorio, attraverso la realizzazione di numerosi progetti nel campo della Cultura intesa come Sport,  Teatro,  Musica, Comunicazione di Massa,  Turismo. Rivolge un'attenzione particolare alla formazione    del Volontariato come espressione di solidarietà , di sensibilità umana verso i più deboli e i più indifesi e, quindi di crescita sociale.
Quando il presidente sig. Giuseppe Nardulli e il suo staff organizzativo, sempre pronti a cogliere i messaggi e le urgenze provenienti dal mondo circostante, mi hanno invitata a partecipare a questa serata, ho pensato subito al prof.  Michele Indellicato.
Il prof. Indellicato, di cui mi vanto essere collaboratrice, già da tanti anni è docente di Filosofia Morale presso l'Università degli Studi di Bari,  direttore di molti Master, appassionato studioso del personalismo con punte di forte riferimento al personalismo comunitario di Emmanuel   Mounier, al personalismo teistico di Edgar Brigthman , al personalismo integrale di Jacques Maritain . Il suo è il personalismo della pace. Autore di molte pubblicazioni sul personalismo, dà tono e colore a tutto il suo impegno culturale con l'attivazione di Master sulla Pace, dove Pace è anzitutto rispetto dei diritti basilari della persona e riconoscimento della dignità di cui ogni essere umano è inviolabile protagonista  . Portano la sua firma molte pubblicazioni sulla   personalità e sul pontificato di Giovanni Paolo II , segue sempre con interesse la Parola del Vangelo diffusa oggi da Papa Francesco;  è proprio Papa Francesco che ci sta abituando con le sue parole  e i suoi gesti, alla santità  della quotidianità, attraverso l'attenzione  agli ultimi nella società , la sensibilità  ai più deboli, agli esclusi perchè siano “ripescati” alla dignità di figli di Dio. A volte sembra di vivere appieno i messaggi delle pagine del Vangelo.

                                             
                               Presidente del Centro Culturale “u Castarill”
                                            Dott.ssa Marianna Centrone









Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

  È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza e fraternità che ci guiderà nel pellegrinaggio di fede dell’Anno Santo. Mentre fervono i preparativi per l’ Anno Santo 2025 , del quale è stato reso pubblico il ricchissimo calendario ed è stato eseguito per la prima volta l’inno, inizia a diffondersi anche il logo del Giubileo. Si tratta di un’immagine ricca di simbolismo, che rappresenta i temi centrali dell’Anno Santo: la speranza, la misericordia e la fraternità. Il logo è stato presentato il 28 giugno scorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico a Città del Vaticano, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, ed è stato accolto con favore da vescovi, sacerdoti e laici. In effetti si tratta di un’immagine semplice e universale, che può essere compresa da persone di tutte le culture e religioni, e racchiude un invito a tu...

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol...

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….