Passa ai contenuti principali

ARTE A PALAZZO: VINCE LA CREATIVITA’ DEI BAMBINI di Silvana ALGEO

Venerdì 6 e Sabato 7 Settembre si è svolta la seconda edizione  progetto.


Al progetto hanno partecipato circa 80 bambini raggruppati in base ai condomini.

Sabato 07 Settembre, si è svolta la seconda edizione di “Arte a Palazzo”, il progetto ideato dalla Prof. Annalisa SCHIRINZI e portato avanti dalla A.S.D. Associazione Giovanni Paolo II.
La seconda edizione ha visto la partecipazione di circa 80 bambini, che una volta selezionati hanno dato il via, venerdì 06 Settembre, all’elaborazione delle opere nello spazio del Centro “Gioia di Vivere”, grazie alla gentile collaborazione dei componenti del Centro e soprattutto alla grande disponibilità dell’Assessore Paolo MAZZONE.
Insieme, vi erano ben dodici squadre in rappresentanza dei bambini polignanesi. Le opere finite sono state esposte all’interno del locale della biblioteca comunale “Raffaele CHIANTERA”, in Via Mulini. Questa seconda edizione è stata inglobata all’interno della manifestazione “Socialità a Maglie Strette”, nell’ambito della “Festa delle Associazioni”, organizzata dall’Assessore ai Servizi Sociali Paolo MAZZONE, offrendo un ulteriore momento di risalto a questo interessante progetto.
Prima di dare il via alle premiazioni sono stati coinvolti tutti i presenti –grazie alla preziosa presenza di Don Giancarlo CARBONARA – in un momento di preghiera in favore della PACE.
In un secondo momento, insieme al presidente dell’Associazione Giuseppe NARDULLI e alla Vice presidente Vittoria LUISI, è stato dato il via alle premiazioni e riconoscimenti.
E anche quest’anno, sono state due giurie a classificare i vincitori. La giuria tecnica era formata dalle seguenti presenze: Prof.ssa Marilena ABBATEPAOLO (Assessore alla Cultura), la Dott.ssa Antonella DI BELLO(psicologa), Francesco FRASCA(artista e fotografo), Raffaele LAVOLPE(in arte Rafox), la Dott.ssa Annarita TEOFILO(psicologa clinica e psicoterapeuta).
Come nella precente edizione, anche questa volta, la giuria popolare ha potuto esprimere il suo parere, atraverso il voto.

Nell’Ambito della giuria tecnica, si sono classificati: 1° premio Junior(4/6 anni) con l’opera “La Natura” del Condominio “Via Di Vagno, 21” composta da Angela PREITE, Anastasia VITTO, Sara CARRIERI, Claudia PANARO, Elisabetta PALMISANO e Lucrezia  DE LUCIA.   
L’ opera è stata definita dalla giuria tecnica con queste parole: “colpisce per la rappresentazione della natura, non come è nella realtà, ma come viene rappresentata dai bambini di questa età. I tratti e i colori buttati in maniera spontanea ed energica, l’elemento del colore padroneggia rispetto alla forma. Interessante la composizione sviluppa in tre piani scenografici, fondamentale l’uso del colore, usato in maniera pura”.  

Il 1° premio Senior(10/12 anni) è andato all’Opera “i Fiori” del condominio di “Via Manzoni” è realizzato dalla squadra composta da Noemi LIPPOLIS, Gaia ABBATEPAOLO, Ilaria MANFREDI, Nicla NETTI e Edmea CAMPANELLA.
L’opera è stata valutata nel seguente modo: “l’elaborato appare nel complesso, ricco e dinamico”. I fiori rappresentano spesso, allegria e spensieratezza. I colori scelti rimandano all’attività impulsiva e forte vitalità tipica dell’età infantile. Il blù dell’acqua, rimanda a un senso di quiete e serenità. Interessante il taglio fotografico della composizione, che aggiunge valore dinamico”.

Mentre la giuria popolare ha votato così: 1° premio Junior(4/7 anni) all’opera “gli Animali”, realizzata dal Condominio di “Via Darwin” è realizzato dalla squadra composta da Elisa ABBATEPAOLO, Mirko RICCI, Alessia ZUPO, Miriam LAMANNA  e Gaia RICCI.

Mentre il 1° Premio “Senior”(11/12 anni) all’opera “Il Parco Giochi”, realizzato dal condominio di “L.go Madre Teresa di Calcutta” è realizzato dalla squadra composta da Alessia SALIS, Francesca DE MOLA, Ilaria CICORELLA, Marialuisa DE MOLA, Angela VAVALLO e Federica ABBATEPAOLO. 

A fine premiazione, sono stati distribuiti omaggi a tutti i bimbi che hanno dato il via a questo bellissimo progetto, che cerca attraverso la pratica dell’educazione all’arte di creare rapporti personali di amicizia tra i condomini, di tutte le età.     

alcuni scatti della realizzazione












































































alcuni scatti della premiazione




















































tutte le foto sono visibili nel link fotografie del progetto , nella colonna  destra del sito.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

  È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza e fraternità che ci guiderà nel pellegrinaggio di fede dell’Anno Santo. Mentre fervono i preparativi per l’ Anno Santo 2025 , del quale è stato reso pubblico il ricchissimo calendario ed è stato eseguito per la prima volta l’inno, inizia a diffondersi anche il logo del Giubileo. Si tratta di un’immagine ricca di simbolismo, che rappresenta i temi centrali dell’Anno Santo: la speranza, la misericordia e la fraternità. Il logo è stato presentato il 28 giugno scorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico a Città del Vaticano, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, ed è stato accolto con favore da vescovi, sacerdoti e laici. In effetti si tratta di un’immagine semplice e universale, che può essere compresa da persone di tutte le culture e religioni, e racchiude un invito a tu...

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol...

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….