Passa ai contenuti principali

Ucraina, l’appello del Papa: il dialogo a Parigi porti soluzioni al conflitto.

Così Francesco alla vigilia del summit in Francia «Formato Normandia». All’Angelus nel giorno dell’Immacolata Concezione: la carità non deve essere esibita come un trofeo, non si devono cercare «posti d’onore»

Le opere di misericordia «si fanno in silenzio, senza vantarsi». La carità non va esibita, non si devono cercare «posti d’onore». Papa Francesco lo ricorda all’Angelus di oggi, Solennità dell’Immacolata Concezione. Il Pontefice lancia anche un nuovo appello per la pace in Ucraina, alla vigilia dell’incontro di Parigi con i «Presidenti di Russia e Francia e della Cancelliera Federale della Germania, noto come “Formato Normandia”»: il dialogo politico contribuisca alla riconciliazione, auspica il Vescovo di Roma.

«La carità e le opere di misericordia non hanno bisogno di essere esibite come un trofeo, le opere di misericordia si fanno in silenzio, di nascosto, senza vantarsi di farle», afferma il Papa. Jorge Mario Bergoglio sottolinea che «nelle nostre comunità siamo chiamati a seguire l'esempio di Maria, praticando lo stile della discrezione e del nascondimento». La disponibilità «verso Dio si riscontra nella disponibilità - evidenzia il Pontefice riferendosi a Maria - a farsi carico dei bisogni del prossimo. Tutto questo senza clamori e ostentazioni, senza cercare posti d'onore, senza pubblicità».

Dopo la recita della Preghiera mariana, il Papa annuncia all'Angelus le sue due visite, oggi pomeriggio, per celebrare la Festa dell’Immacolata: «Mi recherò a Santa Maria Maggiore a pregare la Madonna, e quindi in Piazza di Spagna per il tradizionale atto di omaggio ai piedi del monumento all'Immacolata. Vi chiedo di unirvi spiritualmente a me in questo gesto, che esprime la devozione filiale alla nostra Madre celeste». 

Il Papa dedica un pensiero accorato alla situazione ucraina: «Domani si svolgerà a Parigi un incontro dei Presidenti di Ucraina, Russia e Francia e della Cancelliera Federale della Germania, noto come “Formato Normandia”, per cercare soluzioni al doloroso conflitto in corso ormai da anni nell'Ucraina orientale». Francesco accompagna «l’incontro con una preghiera, una preghiera intensa: lì ci vuole la pace. E vi invito a fare altrettanto, affinché tale iniziativa di dialogo politico contribuisca a portare frutti di pace nella giustizia a quel territorio e alla sua popolazione».

Il Papa mette in evidenza che oggi si apre il «Giubileo» a Loreto: «Il mio pensiero va anche al Santuario di Loreto, dove oggi sarà aperta la Porta Santa per il Giubileo Lauretano: che sia ricco di grazia per i pellegrini della Santa Casa».

DOMENICO AGASSO JR


Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.