Passa ai contenuti principali

NATALE 2022 - CONCORSO “LETTERA A GESU’ BAMBINO”

“Lettera a Gesù Bambino”, prima edizione: la bella iniziativa promossa dall’Associazione “Giovanni Paolo II, offre un momento di riflessione sul significato del Natale oggi.




Quale motivazione induce oggi un ragazzino/a a scrivere una lettera, se il destinatario è un bambino di nome Gesù? Leggendo si potrebbe scoprire che quasi tutte le lettere potrebbero contenere una richiesta: che possano finire le guerre, che loro stessi possano riappropriarsi del diritto a un’infanzia serena, senza essere costretti a lavorare o a “giocare” alla guerra, non ci siano più povertà, discriminazione, crisi economica, disoccupazione, commercio di organi, violenza e cattiveria… i ragazzi malgrado la loro giovanissima età, non sono poi così indifferenti a quello che capita intorno a loro.

C’è chi potrebbe ringraziare di avere ancora accanto i propri cari, di godere di una bella famiglia o semplicemente dell’atmosfera di festa, di vivere con dignità malgrado “i tempi che corrono”. E c’è chi potrebbe scrivere a Gesù riconoscendolo come un “altro Dio”, diverso da quello che abitualmente si prega nella propria famiglia, ma capace di ascoltare, accogliere le preghiere indipendentemente dal suo “credo”...

Nella diversità della forma e di stile, crediamo che nei bambini non mancherà loro “la speranza” che spesso negli adulti ha lasciato il posto alla rassegnazione. Sarebbe bello leggere, a conclusione di quasi tutti gli elaborati “… sono certo/a, Signore, che ascolterai la mia preghiera… spero che il futuro sarà migliore…

E se fosse vero? In tutto ciò, qual è il compito degli educatori? Quale Natale facciamo vivere? Come ci adoperiamo perché i ragazzi non perdono la Speranza nel loro futuro? Una bella sfida… scrivere a Gesù Bambino ha ancora un senso, se Gesù è un Amico, un Confidente, un Fratello cui guardare con Fiducia e Speranza.



Per informazioni

segreteria.associazionegp2@gmail.com

Cell. 3391674226


NATALE 2022 - CONCORSO

“LETTERA A GESU’ BAMBINO”

REGOLAMENTO

 

1.     Il concorso è promosso, indetto ed organizzato dall’Associazione “Giovanni Paolo II”.

 

2.     Il concorso consiste nella redazione di una composizione in forma di “lettera” rivolta a Gesù Bambino. Vuol essere un momento di raccoglimento e meditazione sul significato che il Natale di Gesù ha, oggi, per ogni bambino.

 

3.     Il concorso è rivolto ai bambini del catechismo delle Parrocchie di Polignano a Mare delle classi 2^,3^,4^,5^.

 

4.     Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 22 Dicembre 2022, presso la sede del Centro Parrocchiale della Parrocchia dei Santi Medici “Don Pietro FERRARA”, debitamente firmati.

 

5.     Il comitato promotore interno dell’Associazione nomina una giuria di esperti che provvederà all’assegnazione dei premi escludendo ogni opera fuori tema. Il Giudizio della Giuria è insindacabile.

 

Tutte le opere saranno custodite presso la sede dell’Associazione e i diritti sono riservati anche in caso di pubblicazione.

 

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.