Passa ai contenuti principali

Cicli di Incontri in Diretta...“I BAMBINI NON SI TOCCANO”

XXV Giornata Bambini Vittime 2021 della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza, contro la pedofilia (GBV) con la straordinaria partecipazione di Don Fortunato DI NOTO. La sua battaglia in difesa dei bambini.


Racconti di storie e attività di don Fortunato Di Noto, sacerdote siciliano, fondatore dell’associazione Meter, da molti anni in prima linea nella lotta alla pedofilia e alla pedopornofilia diffusa specialmente tramite Internet.
 

interviene il Dr. Nicola Perta (Psicologo, psicoterapeuta, giudice onorario presso il tribunale per i minorenni di Bari) 

Cura l'incontro il Dr. Nicola TEOFILO (Giornalista)

La vita di don Fortunato Di Noto è un manifesto. «Giu le mani dai bambini» è da trent'anni il grido accorato e imperioso di questo parroco di periferia ad Avola, nel Siracusano, infaticabile cacciatore a livello planetario di abusanti di innocenti.

Non solo di predatori sessuali, ché dei bambini si può abusare in tanti modi, e ognuno talmente devastante da provocare ferite profondissime e permanenti. Al punto che, anche quando è diventato adulto, quel bambino impaurito e abusato rimane imprigionato e continua a piangere, a chiedere aiuto, ad aspettare qualcuno che lo liberi.
E tanti sono i bambini liberati da questo prete barbuto con le sembianze da lottatore.
Un manifesto, il suo, ribadito a gran voce nella nuova parrocchia di San Giovanni Battista, dove don Fortunato, dopo un quarto di secolo speso in periferia, si e insediato l'8 settembre 2019, giorno in cui il calendario cattolico festeggia la Natività di Maria.

«Ho molta, molta preoccupazione per questo clima delirante contro i piccoli, i deboli, i vulnerabili, i poveri, gli sfortunati della terra, i sofferenti, i senza voce. Gli scartati. La mia speranza è che io possa avere l'audacia della fede, il coraggio della testimonianza, la forza dello Spirito».

Un manifesto che è il cuore pulsante della sua creatura, l'associazione Meter, il cui logo e formato da una grande «M» disegnata dai bambini, che richiama il significato di grembo, accoglienza, protezione e l'abbraccio di chi ama i piccoli.
Un manifesto che raccoglie giovani e meno giovani, madri e padri di famiglia, tutti uniti sotto un'unica bandiera il cui motto condiviso e: «I bambini non si toccano».

Un sentito ringraziamento all' Associazione Meter Onlus di Don Fortunato Di Noto






Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.