Passa ai contenuti principali

Calendario devozionale – febbraio 2021

Febbraio, seppure breve e freddo, già ci fa percepire un risveglio della natura e l’arrivo della primavera. È un mese ricco di festività e di ricorrenze.



Febbraio, seppure breve e freddo, già ci fa percepire un risveglio della natura e l’arrivo della primavera. È un mese ricco di festività e di ricorrenze. Il 2 febbraio celebriamo la festa della Presentazione di Gesù Cristo al tempio che ci invita a fare memoria grata della prima salita di Gesù a Gerusalemme: Maria e Giuseppe “consegnano” a Dio quel Figlio che avevano da Dio ricevuto in dono. Proprio il gesto di Maria e Giuseppe illumina una dimensione fondamentale della Chiesa, la vita consacrata, che in questo giorno celebra la sua giornata. La vita consacrata ci riporta alla scelta libera di alcuni uomini e donne di non trattenere nulla per sé e di consegnare tutto a Dio: le cose (povertà), le relazioni (castità), la libertà (obbedienza).

L’11 febbraio unitamente alla memoria liturgica della beata Vergine Maria di Lourdes, in onore della prima apparizione avvenuta in quella data del lontano 1958, celebriamo anche la Giornata mondiale del malato.
Come scrive papa Francesco nel Messaggio per la 29a giornata mondiale del malato, in questo giorno: «Il pensiero va in particolare a quanti, in tutto il mondo, patiscono gli effetti della pandemia del coronavirus. A tutti, specialmente ai più poveri ed emarginati, esprimo la mia spirituale vicinanza, assicurando la sollecitudine e l’affetto della Chiesa».
Rivolgiamoci, allora, con fiducia alla Vergine di Lourdes e chiediamole di sostenere la nostra fede e la nostra speranza, di aiutarci a prenderci cura gli uni degli altri con amore fraterno. Infine, affidiamole tutte le persone che stanno portando il peso della malattia, insieme ai loro familiari e agli operatori sanitari.
In questo mese possiamo rivolgere il nostro sguardo a diversi santi e testimoni della fede, tra gli altri, la venerabile Tecla Merlo, la beata madre Speranza, santa Giuseppina Bakhita, i santi Francesco e Giacinta Marto, san Claudio La Colombiere, san Gabriele dell’Addolorata.

Con il Mercoledì delle Ceneri (17 febbraio) siamo introdotti ufficialmente nel tempo della Quaresima, periodo di intensa preparazione alla celebrazione della Pasqua.
La Quaresima è un tempo per me, per te, per noi: è un dono, un’opportunità che anche quest’anno mi, ci viene regalato.
Prendiamo coscienza di questa opportunità e chiediamoci subito: «Come vogliamo vivere questa Quaresima 2021?». Per dare una risposta a questa domanda possiamo farci aiutare dalla liturgia che ci dona alcuni preziosi suggerimenti: un più frequente ascolto della Parola di Dio, una più intensa preghiera, uno stile di vita sobrio, contrassegnato dallo stimolo alla conversione e all’amore sincero verso i fratelli, specialmente quelli più poveri e bisognosi, per fare opere buone, per essere meno egoisti e pensare di più alle cose di Dio…
Tocca a noi trasformare tutto ciò da un semplice “proposito” in un’occasione personale e, quindi, comunitaria per maturare, cambiare, crescere nella fede, convertirci veramente a Dio.
Auguriamoci gli uni gli altri un buon cammino quaresimale, pieno di fiducia nel Signore, pieno della gioia di chi si dona senza riserve!

Andiamo avanti con fiducia e speranza!

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.