LA PARTITA EDUCATIVA NELLO SPORT – “Oltre la disabilità… è la forza della vita che t’insegna a non mollare mai”



“Campioni nello sport, campioni nella vita!” 

Incontro formativo, di testimonianze e di confronto
 sul tema di educare attraverso lo sport nell’ambito della disabilità.


Citando una frase dell’amatissimo campione olimpionico Pietro Mennea l’associazione Giovanni Paolo II di Polignano a Mare, continuando il suo programma annuale di promozione sociale organizza venerdì 26 aprile 2019, alle ore 18.30, presso la sala conferenze della fondazione “Pino Pascali” un convegno-tavola rotonda: - LA PARTITA EDUCATIVA NELLO SPORT – “Oltre la disabilità… è la forza della vita che t’insegna a non mollare mai” con la presenza di meravigliose testimonianze raccontate da protagonisti dello sport e da vari rappresentanti che lavorano da tempo nel mondo sportivo. Ci saranno offerti tante emozioni umane provenienti dall’ambiente paraolimpico e non.

La Partita Educativa nello Sport è la campagna sociale di comunicazione e formazione per una rinnovata cultura educativa nello sport...perché LO SPORT È UN PATRIMONIO da custodire e valorizzare. Uno sport sano, pulito e leale è a sicuro beneficio della persona e della società, perché portatore di benefici.

Noi crediamo che lo sport è per l'uomo e non l'uomo per lo sport.

Interverranno nella serata il coll. Gianfranco Paglia del gruppo sportivo paraolimpico della difesa, il presidente della ASDUIC Bari Massimo d’Attolico, l’atleta della nazionale di calcio a 5 ciechi il sig. Giuseppe Catarinella e il rappresentante Ivo CASTALDO della “ASD HBari2003 e volare più in alto”. Questi illustri ospiti sono solo una parte del numeroso gruppo invitati nella serata.

In serata sarà presentato un libro dal titolo ”Rivincita, la storia, le sfide, le vittorie del gruppo sportivo paraolimpico difesa”, curato da Benedetta Bellucci, della casa editrice Puntidivista.

Per profumare questa proposta ed l’invito generale è bello concludere con alcune frasi: di un santo educatore S. Giovanni Bosco e di un grande campione dello sport e campione nella vita Pietro Mennea. 

“I giochi devono impararsi poco alla volta, di mano in mano che ne sarai capace. Sempre per altro in modo che possano servire di ricreazione, e mai di oppressione al corpo”. (Don Bosco) 

“Io sono grato allo sport perché mi ha insegnato a vincere ma nel contempo mi ha insegnato i principi fondamentali che sono validi per la vita, mi ha insegnato qual’e l’impegno e la dedizione del sacrificio, del lavoro continuo”. (Pietro Mennea).

Associazione Giovanni Paolo II - Info 3391674226 – 3384859161









Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle