Passa ai contenuti principali

La politica è in crisi perché ha perso il suo vero obiettivo.

Ne ha parlato nel suo libro "Spiritualità e politica" il vescovo di Cassano allo Ionio, Mons. Francesco Savino, ospite di un incontro a Polignano a Mare. Il Presule ha richiamato l’esigenza preliminare di prestare attenzione alle parole, recuperando quella che ha chiamato “etica delle parole”.

Si svolto domenica 29 Aprile , presso la Parrocchia dei Santissimi Medici di Polignano l’incontro tematico e presentazione del libro "Spiritualità e politica" di mons. Francesco Savino organizzato dal settore formazione dell’Associazione “Giovanni Paolo II”. Hanno partecipato oltre al presule di Cassano allo Ionio l’Avv. Eugenio SCAGLIUSI e l’editore Renato BRUCOLI, la conversazione è stata moderata da Don Carlo LATORRE Direttore dell’ufficio Diocesano Conversano-Monopoli di Pastorale Sociale e del Lavoro.
La straordinaria intuizione di Savino é stata quella di legare la missione (la vocazione) temporale dell’uomo, del credente, nella parte più alta e tipica qual è quella “politica”, alle tre figure esemplari di Moro, La Pira e Dossetti, tre persone che di quella missione, ne hanno fatto profonda ragione di vita: riconoscere il primato dell’uomo interiore. L'impegno dei cattolici in politica non può essere oggetto di eredità per il semplice motivo che non può morire, costituendo – invece – l’essenza tipica, la caratteristica genetica, imprescindibile della loro vocazione.
 ‌Dunque, il grazie sincero a Francesco Savino è sì quello di averci proposto tre esempi nobili, tre testimoni esemplari, che di questa missione ne hanno fatto ragione di vita; soprattutto, è quello di aver accentuato il carattere di “uomini di fede” di questi tre esempi. Profondamente politici, perché profondamente cattolici. La loro fede, porta alla politica. Non il contrario, quando molti – purtroppo – sono pronti a strumentalizzare la buona fede dei molti, tanti, cattolici. . I cattolici sono scomparsi. Invece è necessario che tornino all’impegno politico, ma recuperando il senso della spiritualità di questo impegno. Perché, secondo la tesi ispiratrice del libro, la politica è sì laica, ma richiede una profonda spiritualità. Con tre caratteristiche essenziali che richiedono al politico, tanto più al cattolico impegnato in politica: competenza, umiltà, moralità.

per la galleria delle foto CLICCA QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.