Passa ai contenuti principali

"La santità non sta nella sofferenza ma in come la si affronta" Chiara, una santa dei nostri tempi



Organizzato dall'Associazione Giovanni Paolo II, presieduta da Giuseppe Nardulli, in collaborazione con la parrocchia dei SS. Medici, si è tenuto, venerdì, un incontro testimonianza sulla vita di Chiara Corbella Petrillo. L'evento moderato dalla vice presidente dell'Associazione Vittoria Luisi, ha riunito le testmonianze di Gianluigi e Anna Chiara De Palo (amici di Chiara) e la partecipazione per i saluti del parroco don Giancarlo Carbonara del parroco don Cosimo Belvito (della Parrocchia Maria SS. del Carmine di Putignano, Direttore dell'Ufficio di Pastorale per là Famiglia della Diocesi di Conversano—Monopoli) e il dott. Nicola Perta (Psicologo e Giudice Onorario del Tribunale per i Minori di Bari). L'incontro è stato caratterizzato, oltre che dalle testimonianze degli amici, da di-versi filmati che hanno delineato la vita di Chiara, scomparsa a 28 anni, nel 2012, a causa d'un carcinoma alla lingua. Chiara ed Enrico Petrillo si sposano nel 2008, dopo qualche mese Chiara rimane incinta di una bambina che, affetta da un'anencefalia muore dopo poco la nascita. Non va meglio la seconda gravidanza, questa volta si tratta d'un maschietto con una grave malformazione e anche lui dopo la nascita muore. 
La terza gravidanza procede bene, ma a seguito di una brutta lesione alla lingua a Chiara viene diagnosticato un carcinoma; malattia per la quale si sottoporrà alle cure dopo la nascita del terzo figlio. La coppia affronta ogni passaggio della loro vita con spirito positivo e grande fede, affidandosi alla provvidenza fino alla fine. Gli amici di Chiara, portano avanti la testimonianza della storia di fede di Chiara anche attraverso le pagine del libro, "Siamo nati e non moriremo mai più" e con l'associazione "Chiara Corbella Petrillo", il desiderio di rendere noto il suo cammino, la sua testimonianza cristiana e promuovere la Causa di Beatificazione. "La bellezza che Chiara ha lasciato con la sua vita-ha detto don Cosimo Belvito- è quella di aver capito sempre di più, che la volontà di Dio non è la sofferenza nella croce e la morte, ma quello che Dio ci chiede di essere nella sofferenza e nella morte". Di profonda spiritualità, Chiara si nutriva dell'amore per Gesù Cristo, Maria, San Francesco e don Tonino Bello. "Di fronte alla sofferenza -ha osservato Nicola Perta- possiamo avere due atteggiamenti: uno è star lì chiusi, isolati, nella paura di non farcela, nella sensazione di essere devastati dalla sofferenza, lacerati dal pianto, dal dolore, oppure guardare la sofferenza come un dono, so che è difficile, vedere oltre la sofferenza quel qualcosa che ti porta a capire che, effettivamente, c'è qualcosa di più grande". 



Silvana Algeo

Dal settimanale Fax di Polignano a Mare(BA)

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.