Passa ai contenuti principali

La presentazione dei Vangeli al Femminile a Polignano di Rosalba MANES


La presentazione dei Vangeli al Femminile a Polignano, e del ruolo assai importante che, a partire dagli ultimi decenni sull’impulso del Concilio, ma anche di un desiderio di rispondere alle sollecitazioni dello Spirito, le donne rivestono in ambiti che prima erano riservati ai soli uomini: l’insegnamento della teologia e della sacra Scrittura, la lectio divina, la predicazione di esercizi spirituali ai laici e persino al clero.



































La presentazione dei Vangeli al Femminile a Polignano, organizzata dall’Associazione Giovanni Paolo II, è stata una piacevole occasione per mostrare la bellezza della reciprocità del maschile e del femminile nella Chiesa. Una donna e un uomo, una biblista e un teologo, una consacrata che vive nel mondo e un consacrato che vive in comunità, Rosalba Manes e padre Francesco Neri, domenica 5 luglio 2015 si sono confrontati in piazza Trinità, sollecitati dalle domande di Renato Brucoli e dalla straordinaria ricchezza di una Parola che non smette mai di produrre senso e di illuminare il cammino della Chiesa e del mondo.
La presentazione dei Vangeli al Femminile a Polignano, e del ruolo assai importante che, a partire dagli ultimi decenni sull’impulso del Concilio, ma anche di un desiderio di rispondere alle sollecitazioni dello Spirito, le donne rivestono in ambiti che prima erano riservati ai soli uomini: l’insegnamento della teologia e della sacra Scrittura, la lectio divina, la predicazione di esercizi spirituali ai laici e persino al clero.
Durante il confronto è emersa la necessità di restituire la Parola al popolo di Dio, imparando a scoprire quella connaturalità che esiste tra un testo ispirato e l’intelligenza dei credenti che, in forza del loro battesimo, ospitano in loro lo Spirito di Dio, e l’urgenza di promuovere il laicato, valorizzando tutti i doni e i carismi del popolo di Dio che, solo se esercitati tutti, edificano il corpo della Chiesa.
Circa l’opera dei Vangeli al femminile, realizzata dall’Ancora con il contributo di quattro bibliste italiane – Rosanna Virgili (vangelo di Luca e curatrice), Rosalba Manes (vangelo di Matteo), Annalisa Guida (vangelo di Marco) e Marida Nicolaci (vangelo di Giovanni) – si è sottolineata la lettura sincronica dei testi, la freschezza della traduzione, l’originalità dei titoli che accompagnano le singole pericopi, la capacità di armonizzare il commento ai significati teologici e alle attualizzazioni pastorali ed esistenziali e l’attenzione riservata alla trasformazione accaduta nel cuore della società ebraica androcentrica che ha assistito alla liberazione della donna da una visione funzionale e all’acquisizione di una dignità alta grazie all’insegnamento di Gesù. L’attenzione si è fermata sulla forza della fede di Maria di Nazaret, sul gesto profetico della donna dell’unzione, sulla parola evangelizzatrice conferita all’apostola apostolorum, Maria di Magdala, e sulla leadership e l’attiva partecipazione di molte donne all’interno della missione paolina.
La serata ha mostrato la bellezza di un vangelo che per correre, diffondersi e mettere radici ha bisogno di due polmoni, di due voci, del maschile e del femminile, di un effetto stereo che ne permetta la massima diffusione e la migliore qualità.

Rosalba Manes, consacrata ordo virginum e biblista



































Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.