Passa ai contenuti principali

"I Vangeli al Femminile" - Le Donne prendono la Parola - L'introduzione della serata

L'introduzione dell'incontro tematico approfondito dalla nostra Vittoria LUISI.

L’associazione Giovanni Paolo II, di cui sono vice presidente, vi dà il benvenuto.
L’Associazione è lieta di ospitare a Polignano la presentazione dei “Vangeli tradotti e commentati da quattro bibliste”. La nostra base associativa è largamente femminile, dunque non potevamo perdere questo interessante appuntamento. 
Fra qualche giorno, qui a Polignano, nell’ambito del “Festival del libro possibile”, saranno presentate le principali novità editoriali di quest’anno. Anticipiamo l’evento con la più importante novità nel campo dell’editoria religiosa. 
Accade, infatti, che per la prima volta nella Chiesa italiana, quattro giovani bibliste – Rosalba Manes, Annalisa Guida, Rosanna Virgili e Marida Nicolaci ­– traducano e commentino i Vangeli, fecondando un solco per molti secoli riservato al clero e al genere maschile.
I “Vangeli al femminile” sono il punto di approdo di un lungo iter, cominciato con il Concilio Vaticano II: ha restituito la Parola al popolo di Dio, dunque anche alle donne, che hanno potuto accedere agli studi biblici. Poi è arrivato un “messaggero della buona notizia” come Papa Francesco, che intende valorizzare la figura femminile nella Chiesa, consapevole di quanto sia decisiva nella Bibbia.
Ecco che il lavoro prende corpo, e fa emergere, insieme alla bellezza della narrazione evangelica e alla forza del messaggio cristiano, anche uno sguardo al femminile sul testo sacro. 
Per presentare l’opera, questa sera abbiamo con noi una delle bibliste attivamente impegnate nell’iniziativa che non ha precedenti, Rosalba Manes, che dialogherà con Padre Francesco Neri, mentre Renato Brucoli coordinerà la loro riflessione. 
Rosalba Manes, pugliese di San Paolo di Civitate, in provincia di Foggia, è consacrata nell’Ordo Virginum della diocesi di San Severo dal 2001.
Ha conseguito il dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana, dove insegna.
Ha pubblicato lavori di approfondimento biblico con le edizioni San Paolo, Cittadella Editrice, Dehoniane e Messaggero Padova.
Nell’opera che questa sera presenteremo, pubblicata da Ancora, ha curato la traduzione e il commento del Vangelo secondo Matteo.
Il suo approccio alla Parola emerge con chiarezza dal brevissimo stralcio che intendo proporvi. Esplicita cosa significhi, per lei, leggere i Vangeli al femminile e, in genere, la Parola:«Leggere la Parola di Dio non è questione di mente, ma di cuore. (…) Non si legge la Bibbia per dovere, ma per amore, col desiderio di incontrare non delle idee, ma la Parola fatta carne; non qualcuno che è morto, ma il Risorto. (…) La Parola racchiusa nella Bibbia è una dichiarazione d’amore che attende da noi una risposta d’amore». 
Padre Francesco Neri, Frate Minore Cappuccino, dottore in Giurisprudenza, è teologo dal 1998. Per sei anni ha svolto il delicato compito di Ministro Provinciale per la Puglia nel suo Ordine. È amante della bellezza, delle espressioni artistiche e del pensiero. Ritiene che in “tutte le culture risplenda una scintilla della luce vera che illumina ogni uomo”.
Dal 10 giugno di quest’anno è Direttore dell’Istituto Teologico “Santa Fara” presso la Facoltà Teologica Pugliese. Al suo attivo una vasta produzione bibliografica: di teologia, antropologia, pastorale e di studi su mons. Antonio Bello. 
Renato Brucoli è giornalista pubblicista.
In ambito ecclesiale, ha collaborato attivamente con don Tonino Bello, dirigendo il settimanale d’informazione religiosa della diocesi di Molfetta e il settore emergenze della Caritas diocesana. In ambito civile esprime attenzione al territorio, alle esigenze di partecipazione e di sviluppo. Ha operato nella Murgia barese per la demilitarizzazione.
È addetto stampa della Rete Associazioni Italiane Solidarietà Accoglienza che favorisce l’ospitalità di minori bielorussi in Italia nel dopo Chernobyl. L’Ordine dei Giornalisti della Puglia gli ha recentemente attribuito, per ben due volte, il Premio “Michele Campione. 
A quanti animeranno l’evento e ai presenti va la gratitudine dell’Associazione Giovanni Paolo II. Buona serata.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.