La Terra dei miei Sogni.. la spontaneità e la freschezza dei ragazzi

riceviamo e pubblichiamo una lettera realizzata dai ragazzi del consiglio comunale dei ragazzi in rappresentanza degli alunni delle scuole polignanesi.



Quando il nostro coordinatore, prof. Geramo, ci ha riuniti per comunicarci che avremmo partecipato ad un convegno per ricordare un sacerdote scomparso ventidue anni prima, siamo rimasti quasi indifferenti e nemmeno tanto entusiasti, perché ci aspettavamo un convegno su qualcuno dei nostri eroi preferiti, un calciatore, un cantante, una star della TV, ma dopo la bella serata del 29 aprile, dedicata al ricordo di don Tonino Bello, noi alunni delle due scuole medie di Polignano, componenti il Consiglio Comunale dei Ragazzi, ora siamo felici di aver avuto l’opportunità di conoscere meglio o, per alcuni di noi, per la prima volta, un uomo, un sacerdote, un vescovo autentico testimone del messaggio cristiano di altruismo, bontà, fratellanza, rispetto del prossimo e dello straniero, amore verso i poveri e gli infelici.
L’elenco delle qualità di don Tonino potrebbe continuare a lungo, ma ci ha colpito soprattutto il racconto fatto dal giornalista scrittore Brucoli, a proposito degli sfrattati di Molfetta che si trasferirono con i pochi mobili in campagna sotto gli alberi con il cielo come tetto. Il giornalista ci ha spiegato che avrebbe dovuto fare un articolo sulla situazione degli sfrattati e chiese consiglio a Don Tonino, il quale gli spiegò che per capire i problemi degli altri bisogna vederli con i propri occhi e toccarli con le proprie mani. Le risposte che i due relatori della serata, il dottor Brucoli e don Sandro Ramirez, hanno dato alle nostre domande, ci hanno infuso tanto coraggio e tanta speranza nel futuro, perché entrambi hanno insistito sul fatto, che nonostante i gravi problemi del nostro tempo causati anche dagli errori della loro generazione, noi giovani possiamo impegnarci e cambiare le cose per creare un futuro migliore. Già le nostre insegnanti di religione, prof.ssa Zupo e prof.ssa Giannuzzi, ci insegnano quelle cose che hanno reso Don Tonino così vicino alla santità: ora sta a noi seguire quella strada che porta verso la pace, l’amore per il prossimo e la giustizia. Vorremmo ringraziare ancora l’Associazione “Giovanni Paolo II” e il suo Presidente G. Nardulli per averci dato l’opportunità di vivere una bella esperienza umana e culturale che ha riempito di emozioni il nostro cuore e il nostro animo, dove sono rimaste impresse le dolci parole che Don Tonino ha dedicato a noi ragazzi nella sua lettera. “Bello”… Don Tonino!!!
UN ABBRACCIO: I RAGAZZI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI POLIGNANO IN RAPPRESENTANZA DEGLI ALUNNI DELLE DUE SCUOLE MEDIE DI POLIGNANO.






Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle