Il nostro Don Tonino

 il nostro Don Tonino BELLO (introduzione serata LA TERRA DEI MIEI SOGNI “La sua testimonianza profetica nella chiesa e nella società”)

 

Per Don Tonino BELLO la felicità era tutt’altro che un utopia, nato in un umile famiglia del salento, quest’uomo dal sorriso sereno è dalla braccie sempre spalancate ha sognato in grande come solo i grandi uomini sanno fare, Don Tonino BELLO… ha dedicato la sua vita agli emarginati, ai poveri, ai sofferenti non solo, dagli anni 80 il vescovo che profuma di popolo, ha iniziato a battersi contro l’assurdità di tutte le guerre, lui, Pastore della chiesa del grembiule, come amava definirsi con il sorriso, era innamorato di Maria è dell’umanità. Un semplice prete capace di indignazioni e di tenerezze infinite, soprattutto un uomo di pace convinto fino all’ultimo che la famiglia le fosse il miglior laboratorio, che la chiesa fosse il potere dei segni non dei segni come potere.
"Quando la mia chiesa mi chiederà qualcosa, spero di non aver null'altro da darle che questo: né denaro, né prestigio, né potere. Ma solo acqua, vino e pane. La trilogia di una esistenza ridotta all'essenziale"

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle