Passa ai contenuti principali

La Famiglia, tra cattolici e società di Antonio MASI.

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Antonio MASI












Interessante e concreto convegno che ci interroga come cristiani, come individui e come parti di una famiglia. Come può il cristiano essere "testimone", fare "missione", essere "profezia"? all'interno della famiglia ed all'esterno della Chiesa?Per rispondere ai tre termini proposti dalla d.ssa Pacucci. Per non essere, il cristiano, un cristiano "anonimo" come il dr. Roselli ha definito il cristiano tiepido, il cristiano che non testimonia, dentro alla sua famiglia e nella comunità, che non è capace di profezia e che non si impegna nella missionarietà quotidiana. C'è da chiedersi quanto si possa definire cristiano (e quindi testimone,missionario e profeta del Vangelo) colui che non frequenta nè la parrocchia (pur con i limiti di ogni gruppo: divisioni e settarismi come ha messo in luce l'intervento di Chiara L'Abbate) nè frequenta i movimenti o le associazioni ecclesiali? Può un cristiano abbeverarsi solo e soltanto ai quotidiani e media che sono le sacre scritture della laicità religiosa? Può un cristiano che non frequenta nè vive la Chiesa additare o peggio giudicare "i mali" e "le storture" della Chiesa senza voler essere parte della comunità, standosene ai margini? Dove nascono le crisi dei valori e della famiglia? Famiglia naturale che è "difesa" soltanto dalla Chiesa e dal Diritto Canonico, come ha sottolineato l'Avv.to Scagliusi, perchè la famiglia naturale e cattolica trova il suo fondamento su un valore + grande, trascendente, su un sacramento, sulla procreazione della Vita. "Fa che l'amore rafforzato dalla grazia del sacramento del matrimonio si dimostri più forte di ogni debolezza e di ogni crisi" Papa Giovanni Paolo II GRAZIE.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.