Passa ai contenuti principali

"Percorsi Artistici in mostra per la Giovanni Paolo II" di Silvana ALGEO

fonte: settimanale Blù di Polignano a Mare del 07 Settembre 2012

Il nome della collettiva prende spunto dalla mostra realizzata nella Sala Nervi in occasione del Giubileo.




























Un altra interessante proposta, organizzata e promossa dal settore Cultura dell'Associazione Polignanese "Giovanni Paolo II" si è tenuta nel porticato della Biblioteca "R. CHIANTERA", precisamente da sabato 01 a mercoledì 05 Settembre.
L'iniziativa culturale consiste in una mostra dal titolo "Percorsi", nome che prende spunto dalla lontana mostra realizzata in Sala Nervi nel 2001 dopo il Giubileo, come ci ha spiegato il Presidente dell'Associazione "Giovanni Paolo II", il Sig. Giuseppe NARDULLI, che ha voluto ringraziare l'amministrazione comunale e l'assessore alla cultura, la Dott.ssa Marilena ABBATEPAOLO, per aver concesso lo spazio espositivo a questo gruppo di artisti. 
Cinque sono infatti gli artisti che hanno dato vita a questo "Percorso": Annalisa SCHIRINZI, Filly FIORDALISO, Giovanni CIMARRUSTI, e RAFOX.
Stili e percorsi diversi, uniti insieme dalla passione per il proprio lavoro e per l'arte. Nella mostra, Annalisa SCHIRINZI ha proposto non solo l'onda e la spirale, elementi che caratterizzano la sua arte, ma anche opere ispirate a Pollock con il dripping, arte gestuale ed informale, dove i colori messi lì in apparenza a caso, hanno in realtà una loro logica. Yanira DELGADO ha presentato tutta la sua sequenza fotografica del primo Body Painting, realizzato in Italia, in omaggio a Frida KAHLO con contorno di sfere di cristallo, Rafox è un artista che ama sperimentare utilizzando moltissimi materiali, sempre in continua ricerca ed innovativo. Attualmente sta preparando una serie di lavori dove unisce personaggi dei fumetti, alla realtà della nostra Puglia, una pop-art pugliese. Giovanni CIMMARRUSTI, sottuficiale dell'Aeronautica, da sempre coltiva la sua passione per la pittura. Per l'occasione ha esposto figure surreali, una divisionismo onirico simili a mosaici, attraverso le quali l'autore esprime con malinconia l'apparenza di oggi e i veri valori persi, ma ciò che non manca è la speranza, che emerge in codice attraverso i colori vivacissimi delle opere.
L'artista Filly FIORDALISO ha proposto invece un percorso estremamente delicato  e raffinato, le sue opere in tecnica mista e cromatiche ci fanno riflettere sulle tante sfumature, che si uniscono ai segni della materia, offrendo allo spettatore la più ampia libertà d'interpretazione, con molti stimoli ed emozioni.
Per Filly ed Annalisa, il prossimo appuntamento è la 76° edizione della "Fiera del Levante".



Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.