Passa ai contenuti principali

La storia del mosaico della Madre di Dio Madre della Chiesa di San Pietro

L'immagine più famosa della Madre di Dio "Mater Ecclesiae" si trova sopra San Pietro, sul muro della parte vecchia del Palazzo Apostolico.



Il vescovo Javier Echevarría Rodriguez, superiore della prelatura dell'Opus Dei, mi ha raccontato la storia di questa immagine in una conversazione sul rapporto tra Giovanni Paolo e l '"Opera" fondata da San. Josemaria Escriva de Balageuer (l'intervista è nel libro "Indimenticabile. Giovanni Paolo II nei ricordi di amici e collaboratori" pubblicato dal Museo della casa di famiglia di Giovanni Paolo II e dalla casa editrice Rafael). Questo è ciò che ha risposto il vescovo Echevarría quando gli ho chiesto se era vero che uno dei membri dell'Opus Dei ha contribuito alla creazione del mosaico a St. Peter?

"Si è vero. Ogni anno, migliaia di studenti dei centri dell'Opus Dei di tutto il mondo vengono a Roma per Pasqua. Nel 1980, durante un incontro dei nostri studenti con Giovanni Paolo II, uno di loro disse che osservando St. Piotr può vedere le figure di molti santi ma non esiste la Madre di Dio.

Dopo di che ha suggerito: "Santo Padre, può valere la pena di mettere almeno una sua immagine". Al che il Papa rispose: "Molto bene!". Quando p. Álvaro venne a conoscenza di questo fatto e commissionò all'architetto Javier Cotelo di trovare il posto migliore al suo dito, dove l'immagine della Madre di Dio attirasse gli occhi dei pellegrini. L'architetto Javier fece immediatamente un progetto che prevedeva l'esecuzione di un mosaico all'angolo del Palazzo Apostolico. L'idea è piaciuta così tanto al papa che ci ha detto di realizzare il nostro progetto ".

Il mosaico fu realizzato alla fine del 1981 (novembre-dicembre), cioè nell'anno dell'assassinio di Giovanni Paolo II, in ringraziamento per la determinazione. Il lavoro è stato supervisionato dall'allora assessore alla Segreteria di Stato, attualmente cardinale, Giovanni Battista Re, capo della Commissione per la protezione dei monumenti della Santa Sede, sacerdote Giovanni Fallani, e direttore dei Musei Vaticani, il prof. Carlo Pietrangeli. Si è deciso di posizionare il mosaico nella finestra della vecchia ala del Palazzo Apostolico, che si affacciava su San Pietro.

Al papa è piaciuta questa proposta. Come modello per il mosaico ha usato l'immagine di Maria e il Bambino, situata nella Basilica di San Pietro, come la Madre di Dio della colonna, perché è stato dipinto su una colonna della vecchia basilica. Dopo il Concilio Vaticano II, Paolo VI diede all'immagine il titolo "Mater Ecclesiae". Mosaico visibile da St. Piotr misura oltre 2,5 metri, sotto è lo stemma di Giovanni Paolo II con lo slogan Totus Tuus. Giovanni Paolo II ha dedicato l'immagine a mosaico della Madre di Dio l'8 dicembre 1981, in occasione della festa dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, prima della preghiera dell'Angelus.

Włodzimierz Redzioch

FONTE: NIEDZIELA.PL

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.