Passa ai contenuti principali

WOJTYLA, 40 anni fà inizio il Pontificato

Il 22 ottobre 1978 il Papa Polacco si insiediò a San Pietro dando vita al terzo pontificato più lungo della storia.

II 22 ottobre la Chiesa ci ricorda la festa liturgia di san Giovanni Paolo II, una data che ci riconduce al giorno in cui papa Wojtyla diede inizio al suo pontificato (22 ottobre 1978) il terzo più lungo nella storia della Chiesa cattolica. Un percorso lunghissimo che lo vide ambasciatore della Chiesa nel mondo, promuovendo grandi celebrazioni e Iniziative. In ricordo dell'amatissimo pontefice, l'Associazione Giovanni Paolo ll e la Parrocchia SS Medici hanno dato luogo, lunedì 22 ottobre ai celebramenti della memoria liturgica di san Giovanni Paolo II papa. Una data significativa per la quale è stata esposta alla venerazione dei fedeli la reliquia "Ex Sanguine" (di sangue) del Santo Giovanni Paolo II, donata da Sua Eminenza Stanislaus Card. Dziwisz all'Associazione Giovanni Paolo II e alla Parrocchia dei SS. Medici di Polignano a Mare in occasione del decennale dell'Associazione. La Santa Messa officiata dal parroco don Giancarlo Carbonara è stata animata dalla partecipazione del Coro Schola Cantorum "Un Cor Solo" diretto dal Maestra Viviana Laghezza, le letture delle preghiere sono state affidate ai componenti dell'Associazione. "Gesù ci ricorda che, la nostra vita non dipende dal bene o dai beni che possediamo - ha spiegato durante l'omelia il parroco don Giancarlo Carbonara - ma dipende da quello possiamo fare di più non accumulare per sé, ma saper condividere con generosità i doni che Lui ci dà.
E, allora questo amore in noi cristiani non è solamente qualcosa che portiamo nel cuore, è un amore che dobbiamo diffondere ad ogni creatura che incontriamo. Ed Osiate questo ha proseguito il parroco - il ministero di papa Giovanni Paolo II, come di tutti i pontefici della storia. Giovanni Paolo II ha avuto il merito di aprire le porte a Cristo e far respirare ìl profumo d'una Chiesa in uscita, come ricorda anche l'attuale pontefice. Quell'amore, quel tesoro che è Cristo non è solamente per i cristiani, ma è per tutti, per gli atei, per le persone contrarie nella fede, per le altre religioni. Cristo è patrimonio di tutti, e questo Giovanni Paolo II lo ha annunciato, lo ha testimoniato e, soprattutto, lo ha diffuso chiamandoci sempre alla giustizia, alla verità. La beatitudine verso i poveri, la beatitudine verso gli ultimi, è stato il suo punto riferimento. Allora, noi quando ricordiamo il santo, non ricordiamo solamente la memoria, ma lo facciamo rivivere in noi, attraverso i nostri atteggiamenti, attraverso il bene che possiamo fare e testimoniare nella nostra società." A fine cerimonia, dopo la benedizione, i fedeli hanno baciato la Santa reliquia. 

Silvana ALGEO

dal settimanale Fax di Polignano a Mare.



Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.